UniversONline.it

Farmaco: Progynova | Bugiardino n. 10434 - Foglietto illustrativo n. 10434 - Farmaco Progynova: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg 20 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Progynova

Farmaco: Progynova | Bugiardino n. 10434

Confezione: 2 mg 20 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Progynova: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03CA03

Principio attivo Progynova: Estradiolo valerato (FU)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Progynova: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Progynova (2 mg 20 Compresse rivestite )

Disturbi della postmenopausa, come vampate di calore, crisi di sudorazione, insonnia, stati depressivi, cefalea, vertigini.

Posologia / dosaggio Progynova (2 mg 20 Compresse rivestite )

Specialità medicinale contenente solo estrogeno. Per il trattamento dei sintomi della postmenopausa deve essere impiegata la dose minima efficace; la TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio. Se la paziente ha un utero intatto ed in presenza di mestruazioni, un regime combinato con Progynova e un progestinico può essere iniziato dal 5° giorno della mestruazione. Se, tuttavia, i periodi mestruali sono irregolari o la paziente è in postmenopausa, si potrà iniziare la terapia in qualsiasi giorno, dopo aver escluso la gravidanza. Dosaggio: 1 compressa di Progynova ogni giorno. Somministrazione ogni confezione copre 20 giorni di trattamento. Dopo ogni 20 giorni di regime ci deve essere una pausa nell’assunzione dalle compresse, di solito una settimana o meno (TOS non continua), o le compresse vengono assunte ogni giorno di continuo (TOS continua). In quest’ultimo caso, una volta che una confezione è finita, bisogna iniziarne un’altra. Regime combinato: nelle donne con utero intatto, è consigliato il concomitante uso di un appropriato progestinico per 12-14 giorni ogni 4 settimane (TOS combinata sequenziale) o ogni giorno con ciascuna compressa di Progynova (TOS combinata continua). A meno che non vi sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero. Qualora la paziente dimentichi di assumere una compressa, il trattamento deve essere continuato come prescritto (non devono essere assunte due compresse per controbilanciare la singola dose dimenticata). La mancata assunzione di una o più dosi può aumentare la probabilità che si verifichino sanguinamento da rottura e spotting.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook