UniversONline.it

Farmaco: Prent | Bugiardino n. 10343 - Foglietto illustrativo n. 10343 - Farmaco Prent: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 200 mg 50 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Prent

Farmaco: Prent | Bugiardino n. 10343

Confezione: 200 mg 50 Compresse

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Prent: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C07AB04

Principio attivo Prent: Acebutololo cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Betabloccanti selettivi

Scadenza Prent: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Prent (200 mg 50 Compresse )

Ipertensione arteriosa. Coronaropatie: angina pectoris dovuta a insufficienza coronarica cronica o postinfartuale. Disturbi del ritmo cardiaco: tachicardia, extrasistoli ventricolari e sopraventricolari, fibrillazione atriale, flutter atriale.

Posologia / dosaggio Prent (200 mg 50 Compresse )

Le compresse vanno deglutite con poco liquido, preferibilmente prima dei pasti. La dose e la durata del trattamento vanno stabilite individualmente in base all’entità dell’effetto terapeutico e alla frequenza cardiaca. Come per tutti i beta-bloccanti, è buona norma non interrompere bruscamente la somministrazione di Prent, ma ridurre gradualmente la dose, perché dopo una brusca interruzione può verificarsi una esacerbazione dei sintomi. Salvo diversa prescrizione medica, si suggeriscono le seguenti dosi orientative: Ipertensione arteriosa: inizialmente 200 mg al dì a colazione (1 compressa di Prent 200 mg o mezza compressa di Prent 400 mg). Se l’effetto di riduzione della pressione arteriosa è insufficiente, la dose giornaliera può essere aumentata, dopo 1 settimana, a 400 mg (2 compresse di Prent 200 mg o 1 compressa di Prent 400 mg). In genere questa dose si rivela sufficiente anche quale dose di mantenimento. L’intera dose giornaliera può essere assunta come dose singola al mattino o frazionata al mattino e alla sera. Se la risposta al trattamento è insufficiente, la dose giornaliera può essere aumentata, dopo circa 2 settimane, a 600 mg (3 compresse di Prent 200 mg o 1 compressa e ½ di Prent 400 mg) o ad 800 mg di acebutololo (4 compresse di Prent 200 mg o 2 compresse di Prent 400 mg). In casi particolari, è possibile incrementare la dose totale giornaliera a 1200 mg (6 compresse di Prent 200 mg o 3 compresse di Prent 400 mg), da assumere frazionata la mattina e la sera. Coronaropatia: inizialmente 400 mg al dì (2 compresse di Prent 200 mg o 1 compressa di Prent 400 mg) come dose singola al mattino oppure frazionata la mattina e la sera. In genere questa dose si rivela sufficiente anche quale dose di mantenimento. In casi particolari è possibile incrementare la dose totale giornaliera a 1200 mg, da assumere frazionata in 3 dosi, ad uguali intervalli nel corso della giornata. Se la terapia viene interrotta, la sospensione non dev’essere brusca ma graduale, allo scopo di evitare un peggioramento del quadro clinico. Alterazioni del ritmo cardiaco: la dose media richiesta nei disturbi del ritmo cardiaco di lieve entità è di 400-600 mg/die (2-3 x 1 cpr di Prent 200 mg o 2-3 x ½ cpr di Prent 400 mg al giorno); se necessario, la dose può essere aumentata a 800 mg/die. In presenza di alterata funzionalità renale ed epatica il dosaggio di Prent va stabilito con attenzione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook