UniversONline.it

Farmaco: Pravastat.pns | Bugiardino n. 10317 - Foglietto illustrativo n. 10317 - Farmaco Pravastat.pns: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pravastat.pns

Farmaco: Pravastat.pns | Bugiardino n. 10317

Confezione: 40 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Pensa Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Pravastat.pns: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA03

Principio attivo Pravastat.pns: Pravastatina (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Pravastat.pns: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Pravastat.pns (40 mg 14 Compresse )

Ipercolesterolemia: trattamento dell’ipercolesterolemia primaria o della dislipidemia mista, in aggiunta alla dieta, quando la risposta alla dieta o ad altri trattamenti non farmacologici (per es. esercizio fisico, riduzione del peso) è inadeguata. Prevenzione primaria: riduzione della mortalità e morbilità cardiovascolari in pazienti con ipercolesterolemia moderata o grave ed a rischio elevato di un primo evento cardiovascolare, in aggiunta alla dieta (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Prevenzione secondaria: riduzione della mortalità e morbilità cardiovascolare in pazienti con anamnesi di infarto del miocardio o angina instabile, con colesterolo normale o aumentato, come aggiunta alla correzione di altri fattori di rischio. Post-trapianto: riduzione della iperlipidemia post-trapianto in pazienti in terapia immunosoppressiva a seguito di trapianto d’organo (vedere Posologia e modo di somministrazione, Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione).

Posologia / dosaggio Pravastat.pns (40 mg 14 Compresse )

Prima di iniziare la terapia con Pravastatina Pensa, devono essere escluse le cause secondarie di ipercolesterolemia ed i pazienti devono essere sottoposti ad una dieta standard povera di grassi che deve continuare durante il trattamento. Pravastatina Pensa va somministrata per via orale una volta al giorno preferibilmente alla sera con o senza cibo. Ipercolesterolemia: l’intervallo di dose raccomandato è di 10 - 40 mg 1 volta al giorno. La risposta terapeutica si osserva entro una settimana e il pieno effetto della dose compare entro 4 settimane, pertanto devono essere effettuate determinazioni periodiche dei lipidi e la dose deve essere adeguata di conseguenza. La dose massima giornaliera è di 40 mg. Prevenzione cardiovascolare: in tutti gli studi di prevenzione della mortalità e morbilità, la sola dose iniziale e di mantenimento studiata è stata quella di 40 mg/die. Dosaggio dopo il trapianto: dopo trapianto d’organo si raccomanda una dose iniziale di 20 mg/die nei pazienti con terapia immunosoppressiva (vedere Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione). In accordo con la risposta dei parametri lipidici, la dose può essere aggiustata fino a 40 mg sotto attenta supervisione medica. Bambini ed adolescenti: la documentazione sull’efficacia e la sicurezza in pazienti con meno di 18 anni è limitata; pertanto, l’uso di Pravastatina Pensa non è raccomandato in questi pazienti. Pazienti anziani: in questi pazienti non è necessario un aggiustamento della dose a meno che non vi siano fattori predisponenti di rischio (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Compromissione renale o epatica: nei pazienti con compromissione renale moderata o grave o con significativa compromissione epatica si raccomanda una dose iniziale di 10 mg/die. Il dosaggio deve essere aggiustato secondo la risposta dei parametri lipidici e sotto supervisione medica. Terapia concomitante: gli effetti ipolipidemizzanti della pravastatina sul colesterolo totale e sull’LDL vengono aumentati dall’associazione con resine sequestranti degli acidi biliari (per es. colestiramina e colestipolo). Pravastatina Pensa deve essere somministrata o un’ora prima o almeno 4 ore dopo queste resine. Nei pazienti che assumono ciclosporina con o senza altri medicinali immunosoppressori, il trattamento deve iniziare con 20 mg 1 volta al giorno e l’aggiustamento della dose a 40 mg deve essere fatto con cautela.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook