UniversONline.it

Farmaco: Periactin | Bugiardino n. 09949 - Foglietto illustrativo n. 09949 - Farmaco Periactin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 4 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Periactin

Farmaco: Periactin | Bugiardino n. 09949

Confezione: 4 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Avantgarde Gruppo Sigma-Tau S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Periactin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R06AX02

Principio attivo Periactin: Ciproeptadina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antiallergici antistaminici

Scadenza Periactin: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Periactin (4 mg 30 Compresse )

Trattamento acuto e cronico sintomatico delle pollinosi stagionali (riniti, congiuntiviti), della orticaria e del prurito. Rinite vasomotoria. Alcune dermatosi allergiche quali: dermatiti compresa la neurodermatite e la neurodermatite circoscritta, eczema, dermatite eczematoide, dermatografismo, punture di insetti. Trattamento coadiuvante delle reazioni generali da sieri e farmaci e dell’angiodema lieve e non complicato.

Posologia / dosaggio Periactin (4 mg 30 Compresse )

Periactin è disponibile in compresse e sciroppo. Una compressa di Periactin contiene 4 mg di ciproeptadina cloridrato; 5 ml di Periactin sciroppo contengono 2 mg di ciproeptadina cloridrato. Presupposto che il contenuto di un cucchiaino sia equivalente a 5 ml, sono da evitarsi potenziali errori dovuti al fatto che un cucchiaino da tè può contenere da 4 a 7 ml. Si raccomanda, quindi, l’impiego del misurino graduato. Non esistono schemi posologici consigliabili per bambini in età inferiore ai due anni. La posologia è individuale. Poiché generalmente l’effetto antiallergico di una singola dose si protrae per quattro-sei ore, la posologia giornaliera deve essere frazionata in tre dosi quotidiane o con la frequenza necessaria per ottenere un sollievo costante.
Adulti: la dose terapeutica varia da 4 a 20 mg al giorno. Per la maggior parte dei pazienti occorrono da 12 a 16 mg al giorno. Eccezionalmente possono essere necessari fino a 32 mg al giorno per produrre un sollievo adeguato. Si consiglia di iniziare con 4 mg (1 compressa o 10 ml di sciroppo) tre volte al giorno e in seguito di adattare la posologia alla taglia e alla risposta individuale. La posologia non deve superare i 32 mg al giorno.
Bambini (da 7 a 14 anni): la posologia è in genere di 4 mg (1 compressa o 10 ml di sciroppo) due o tre volte al giorno e può essere regolata, se necessario, a seconda della taglia e della risposta individuale. Qualora si rendesse necessaria un’ulteriore dose giornaliera, questa dovrebbe essere somministrata preferibilmente prima del riposo notturno. La posologia giornaliera complessiva non deve superare i 16 mg.
Bambini (da 2 a 6 anni): si suggerisce di iniziare con 2 mg (½ compressa o 5 ml di sciroppo) due o tre volte al giorno e in seguito di adattare la posologia alla taglia e alla risposta individuale. Una eventuale ulteriore dose giornaliera che si rendesse necessaria, dovrebbe essere somministrata prima del riposo notturno. La posologia giornaliera complessiva non deve superare i 12 mg.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook