UniversONline.it

Farmaco: Pentrexyl | Bugiardino n. 09924 - Foglietto illustrativo n. 09924 - Farmaco Pentrexyl: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1g / 3 ml im 1 Flacone + f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pentrexyl

Farmaco: Pentrexyl | Bugiardino n. 09924

Confezione: 1g / 3 ml im 1 Flacone + f

Casa farmaceutica: Bristol-Myers Squibb S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Pentrexyl: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01CA01

Principio attivo Pentrexyl: Ampicillina sodica (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici

Scadenza Pentrexyl: 48 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Pentrexyl (1g / 3 ml im 1 Flacone + f )

Infezioni sostenute da germi gram-positivi e gram-negativi sensibili all’antibiotico: infezioni delle vie respiratorie, gastrointestinali, genito-urinarie. Infezioni varie: endocarditi, ferite infette, piodermiti, erisipela.

Posologia / dosaggio Pentrexyl (1g / 3 ml im 1 Flacone + f )

Infezioni delle vie respiratorie e dei tessuti molli (ferite infette, piodermiti, erisipela): uso intramuscolare ed endovenoso; per pazienti di 40 o più kg di peso: 250-500 mg ogni 6 ore; per pazienti sotto i 40 kg di peso: 25-50 mg/kg/die in dosi egualmente suddivise ogni 6-8 ore.
Infezioni gastrointestinali e genito-urinarie: uso intramuscolare ed endovenoso (incluse le infezioni genito-urinarie sostenute da Neisseria gonorrhoeae nelle donne). Per pazienti di 40 o più kg di peso: 500 mg ogni 6 ore; per pazienti sotto i 40 kg di peso: 50 mg/kg/die in dosi egualmente suddivise ogni 6-8 ore. Nel trattamento di infezioni croniche del tratto urinario e dell’intestino è necessaria una frequente rivalutazione batteriologica e clinica. Non si raccomanda l’uso di dosaggi più bassi di quelli descritti prima, mentre dosaggi più elevati sono consigliati per le infezioni ostinate e gravi. Nelle infezioni ostinate, la terapia può richiedere alcune settimane e può essere necessario un controllo per parecchi mesi dopo l’interruzione della terapia.
Uretriti in uomini da N. gonorrhoeae: uso intramuscolare ed endovenoso; adulti: due dosi da 500 mg ciascuna a un intervallo di 12 ore. Il trattamento può essere ripetuto o protratto se necessario. Nel caso di complicazioni delle uretriti gonorroiche come le prostatiti e le epididimiti, si raccomanda una terapia prolungata e a dosaggi pieni. Casi di gonorrea con un sospetto di lesione primaria da sifilide devono essere esaminate in campo scuro prima della terapia. In tutti gli altri casi di sospetta concomitanza di sifilide devono essere effettuati test sierologici mensili per almeno 4 mesi. I dosaggi parenterali presentati per le citate infezioni possono essere somministrati sia per via intramuscolare che endovenosa, per poi passare alla terapia orale non appena si ritenga appropriata.
Endocarditi (trattamento): adulti: 150 mg/kg/die in dosi egualmente suddivise ogni 3-4 ore. In questa specifica indicazione deve essere prevista l’associazione con un aminoglicoside, che aumenta l’efficacia dell’ampicillina. Il trattamento deve essere iniziato con la somministrazione endovenosa per almeno 3 giorni, per poi continuare con la medesima somministrazione o con quella intramuscolare. Il trattamento di tutte le infezioni deve essere continuato per almeno 48-72 ore dopo che il paziente sia divenuto asintomatico o si evidenzi l’eradicazione batterica. In genere si raccomandano almeno 4-6 settimane di terapia.
Aggiustamenti posologici nei pazienti con disfunzione renale: nei pazienti con ClCr ≤ 50 ml/min si raccomanda un aggiustamento del dosaggio per l’ampicillina usata per via parenterale. Nel trattamento di infezioni in cui l’ampicillina è di norma impiegata ogni 6 ore (es. pazienti con normale funzione renale), i pazienti con ClCr compresa tra 10 e 50 ml/min devono essere trattati ogni 6-12 ore; i pazienti con ClCr < 10 ml/min devono ricevere la dose ogni 12-24 ore. Dosaggi più frequenti possono essere necessari per il trattamento di infezioni più gravi (meningite batterica e setticemia).
Nota per la somministrazione parenterale: qualora si utilizzi per la ricostituzione acqua p.p.i. contenente alcol benzilico, non somministrare a pazienti al di sotto dei due anni di età.
Durata del trattamento: secondo prescrizione medica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook