UniversONline.it

Farmaco: Pentacol | Bugiardino n. 09909 - Foglietto illustrativo n. 09909 - Farmaco Pentacol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2g Schiuma 7bomb. Monodose ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pentacol

Farmaco: Pentacol | Bugiardino n. 09909

Confezione: 2g Schiuma 7bomb. Monodose

Casa farmaceutica: Sofar S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Pentacol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A07EC02

Principio attivo Pentacol: Mesalazina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antinfiammatori

Scadenza Pentacol: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Pentacol (2g Schiuma 7bomb. Monodose )

«compresse»: colite ulcerosa, morbo di Crohn, flogosi idiopatiche intestinali, acute e croniche, localizzate nell’ileo distale e nel colon; «granulato per sosp. rettale»: colite ulcerosa, flogosi idiopatiche intestinali acute e croniche a localizzazione retto-sigmoidea; «gel rettale»: proctiti ulcerose, morbo di Crohn, flogosi idiopatiche intestinali acute e croniche a localizzazione anorettale e perianale; «clisteri di schiuma rettale»: colite ulcerosa e flogosi idiopatiche intestinali acute e croniche a localizzazione rettosigmoidea, colon sinistro e porzione distale del trasverso; trattamento delle fasi attive della malattia e prevenzione delle recidive; nella fase attiva di grado severo è consigliabile l’associazione con trattamento cortisonico.

Posologia / dosaggio Pentacol (2g Schiuma 7bomb. Monodose )

Adulti: 2 cpr da 400 mg, o 1 cpr da 800 mg, 3 volte al giorno; nelle fasi acute si può aumentare la dose fino a 10 cpr da 400 mg o 5 cpr da 800 mg al giorno; in caso di primo trattamento raggiungere la posologia piena dopo qualche giorno, incrementando gradualmente il dosaggio; evitare l’uso delle cpr nei bambini sotto i 6 anni; la durata del trattamento nelle fasi attive è di 4-6 settimane; «granulato per sosp. rettale»: un clistere da 1,5 g (una busta) due volte al giorno, mattina e sera, oppure un clistere da 3 g (due buste) al giorno, la sera prima di coricarsi; la durata del trattamento nelle fasi attive è di 4-6 settimane; «gel rettale»: 1,5 g pari ad un tubetto di gel 3 volte al giorno a intervalli regolari; per i bambini sopra i 2 anni di età, dosi proporzionalmente ridotte; la durata del trattamento, nella fase attiva, è di 4-6 settimane; «clisteri di schiuma»: adulti: 1 clistere da 2 g, 1 o 2 volte al giorno, mattina e sera, o un clistere da 4 g, la sera prima di coricarsi; bambini: sopra i 2 anni di età, dosi dimezzate; la durata del trattamento, nella fase attiva, è di 4-6 settimane.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook