UniversONline.it

Farmaco: Pantopan | Bugiardino n. 09790 - Foglietto illustrativo n. 09790 - Farmaco Pantopan: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 14 Compresse bl ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pantopan

Farmaco: Pantopan | Bugiardino n. 09790

Confezione: 20 mg 14 Compresse bl

Casa farmaceutica: Almirall S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Pantopan: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BC02

Principio attivo Pantopan: Pantoprazolo (sale sodico sesquidrato)

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Pantopan: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Pantopan (20 mg 14 Compresse bl )

Trattamento della malattia da reflusso di grado lieve e dei sintomi correlati (ad es. pirosi, rigurgito acido, disfagia); trattamento a lungo termine e prevenzione delle recidive delle esofagiti da reflusso gastroesofageo; prevenzione delle ulcere gastriche e duodenali indotte da FANS non selettivi in pazienti a rischio, che necessitino di un trattamento continuativo con FANS (vedere Avvertenze speciali ed opportune precauzioni d’impiego nel RCP).

Posologia / dosaggio Pantopan (20 mg 14 Compresse bl )

Posologia raccomandata: adulti e adolescenti di 12 anni o più: trattamento della malattia da reflusso di grado lieve e dei sintomi correlati (ad es. pirosi, rigurgito acido, disfagia). La posologia raccomandata è di una compressa rivestita gastroresistente di Pantopan 20 mg al giorno, per via orale. Il sollievo dei sintomi si ottiene, generalmente, in 2-4 settimane; la guarigione della esofagite associata richiede generalmente un periodo di trattamento di 4 settimane. Se tale periodo non è sufficiente, la guarigione si ottiene, normalmente, prolungando la terapia per ulteriori 4 settimane. Una volta ottenuto il sollievo dei sintomi, si può controllare il ripresentarsi dei sintomi utilizzando, quando necessario, un trattamento al bisogno con 20 mg una volta al giorno. Nei casi in cui con la somministrazione al bisogno non può essere mantenuto un soddisfacente controllo dei sintomi, andrebbe valutato il passaggio ad una terapia continuativa. Trattamento a lungo termine e prevenzione delle recidive delle esofagiti da reflusso gastroesofageo: per il trattamento a lungo termine, si raccomanda una posologia di mantenimento con una compressa rivestita gastroresistente di Pantopan 20 mg al giorno, aumentando a 40 mg di pantoprazolo al giorno in caso di recidiva. Per questi casi è disponibile Pantopan da 40 mg. Dopo guarigione della recidiva la posologia può essere ridotta nuovamente a 20 mg di pantoprazolo. Adulti: prevenzione delle ulcere gastriche e duodenali indotte da farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) non selettivi in pazienti a rischio, che necessitino di un trattamento continuativo con FANS. La posologia raccomandata è di una compressa rivestita gastroresistente di Pantopan 20 mg al giorno, per via orale. Bambini con meno di 12 anni di età: Pantopan 20 mg non è raccomandato nei bambini con meno di 12 anni a causa della scarsa disponibilità di dati per questa fascia di età.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook