UniversONline.it

Farmaco: Oxibutinina Eg | Bugiardino n. 09717 - Foglietto illustrativo n. 09717 - Farmaco Oxibutinina Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Oxibutinina Eg

Farmaco: Oxibutinina Eg | Bugiardino n. 09717

Confezione: 5 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Oxibutinina Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G04BD04

Principio attivo Oxibutinina Eg: Oxibutinina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antispastici urinari

Scadenza Oxibutinina Eg: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Oxibutinina Eg (5 mg 30 Compresse )

Trattamento sintomatico della iperattività del muscolo detrusore (iperattività neurogenica o idiopatica del muscolo detrusore) con i sintomi di urgenza, frequenza della minzione e incontinenza da urgenza.

Posologia / dosaggio Oxibutinina Eg (5 mg 30 Compresse )

Il dosaggio deve essere stabilito per ciascun caso a seconda della gravità della patologia e della risposta clinica del paziente. Come regola generale, occorre determinare e somministrare il dosaggio efficace più basso, tenendo presente le seguenti indicazioni di dosaggio: adulti: 1 compressa di Oxibutinina EG 5 mg 2-3 volte al giorno (equivalente a 10-15 mg di oxibutinina), iniziando con 2,5 mg di oxibutinina 3 volte al giorno. Oxibutinina EG 5 mg deve essere assunta in 2-3 (massimo 4) dosi separate. Anziani: la dose iniziale indicata per gli anziani è di ½ compressa di Oxibutinina EG 5 mg due volte al giorno (equivalente a 5 mg di oxibutinina). Generalmente può risultare sufficiente una dose di 10 mg in 2 dosi separate, particolarmente se il paziente è debole. Negli anziani l’emivita di eliminazione può essere aumentata. Bambini al di sopra dei 5 anni di età: la dose iniziale indicata per i bambini al di sopra dei 5 anni di età è di ½ compressa di Oxibutinina EG 5 mg due volte al giorno (equivalente a 5 mg di oxibutinina). Nella tabella riportata di seguito vengono indicati i dosaggi giornalieri massimi calcolati in base al peso corporeo, (0,3-0,4 mg/kg di peso corporeo/die). Dosaggio di oxibutinina: età 5-9 anni: 7,5 mg somministrati in 3 dosi separate; 9-12 anni: 10 mg somministrati in 2 dosi separate; dai 12 anni in su (> 38 kg): 15 mg somministrati in 3 dosi separate. Il dosaggio massimo giornaliero raccomandato è di 4 compresse (equivalenti a 20 mg di oxibutinina) per gli adulti e di 3 compresse (equivalenti a 15 mg di oxibutinina) per i bambini. Le compresse devono essere deglutite intere, con l’ausilio di acqua. La durata della terapia sarà stabilita dal medico curante.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook