UniversONline.it

Farmaco: Oraqix | Bugiardino n. 09585 - Foglietto illustrativo n. 09585 - Farmaco Oraqix: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 + 25 mg / g Gel 20 Cartucce ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Oraqix

Farmaco: Oraqix | Bugiardino n. 09585

Confezione: 25 + 25 mg / g Gel 20 Cartucce

Casa farmaceutica: Dentsply Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Oraqix: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N01BB20

Principio attivo Oraqix: Lidocaina + prilocaina

Gruppo terapeutico: Anestetici locali

Scadenza Oraqix: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Oraqix (25 + 25 mg / g Gel 20 Cartucce )

Indicato negli adulti per l’anestesia locale nelle tasche periodontali per le procedure diagnostiche e terapeutiche, come l’esplorazione, l’ablazione del tartaro e/o levigatura delle radici.

Posologia / dosaggio Oraqix (25 + 25 mg / g Gel 20 Cartucce )

Adulti, inclusi gli anziani: in media, una cartuccia (1,7 g) o meno di Oraqix è sufficiente per un quadrante della dentizione. La dose massima consigliata di Oraqix in una seduta di trattamento è di cinque cartucce, cioè 8,5 g di gel contenente 212,5 mg di lidocaina base e 212,5 mg di prilocaina base. Riempire le tasche periodontali con Oraqix utilizzando una siringa dentale o il dispenser Oraqix e l’applicatore a punta smussata incluso nella confezione, fino a quando il gel diventa visibile nel margine gengivale. Attendere 30 secondi prima di iniziare il trattamento (un tempo di attesa più lungo non potenzia l’anestesia). La durata dell’anestesia, valutata sondando le profondità delle tasche, è di circa 20 minuti. Se l’effetto dell’anestesia inizia a scomparire, riapplicare Oraqix secondo le esigenze. Se è richiesta un’ulteriore anestesia locale in associazione con Oraqix, vedere il RCP specifico di ciascun anestetico addizionale. Dato che gli effetti tossici sistemici sono additivi (vedere Interazioni e Sovradosaggio nel RCP), è sconsigliato somministrare qualsiasi ulteriore anestetico locale nella stessa seduta di trattamento, se la quantità di Oraqix somministrata corrisponde alla massima dose consigliata di cinque cartucce. Durante la somministrazione, Oraqix deve essere liquido. Se ha formato un gel, deve essere riposto in frigorifero fino a quando diventa nuovamente liquido. La bolla d’aria visibile nella cartuccia si deve spostare se la cartuccia viene inclinata. L’uso di Oraqix nei bambini e adolescenti non è stato valutato e pertanto il suo uso è controindicato in pazienti di età inferiore ai 18 anni. Modo di somministrazione: uso periodontale. Oraqix non deve essere iniettato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook