UniversONline.it

Farmaco: Oramorph | Bugiardino n. 09580 - Foglietto illustrativo n. 09580 - Farmaco Oramorph: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg / 5 ml os 20x5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Oramorph

Farmaco: Oramorph | Bugiardino n. 09580

Confezione: 10 mg / 5 ml os 20x5 ml

Casa farmaceutica: L. Molteni & C. dei F.lli Alitti Societa’ di Esercizio S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Oramorph: RMR2 - medicinale soggetto a ricetta medica a ricalco; patologia neoplastica o degenerativa: fino a 2 medicinali diversi o 1 medicinale con 2 dosaggi; altre indicazioni terapeutiche: 1 medicinale (L.49/2006, Tab. IIA)

ATC: N02AA01

Principio attivo Oramorph: Morfina solfato (FU)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Oramorph: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Oramorph (10 mg / 5 ml os 20x5 ml )

Dolori cronici intensi e/o resistenti agli altri antidolorifici, in particolare dolori di origine cancerosa.

Posologia / dosaggio Oramorph (10 mg / 5 ml os 20x5 ml )

Soluzione orale: adulti: la dose iniziale è di 10-20 mg ogni 4 ore, corrispondente a 0,5-1 ml o 8-16 gocce. Bambini: bambini tra i 6 e i 12 anni: la dose massima è di 5-10 mg ogni 4 ore (pari a 0,25-0,5 ml oppure a 4-8 gocce). Bambini tra 1 e i 5 anni:la dose massima è di 5 mg ogni 4 ore (pari a 0,25 ml oppure a 4 gocce). Si sconsiglia l’impiego nei bambini di età inferiore a 1 anno. Sciroppo: adulti: la dose consigliata è di 10-20 mg (5-10 ml) ogni 4 ore. Bambini: Bambini tra i 6 e i 12 anni: la dose massima è di 5-10 mg (2,5-5 ml) ogni 4 ore. Bambini tra 1 e i 5 anni: la dose massima è di 5 mg (2,5 ml) ogni 4 ore. Si sconsiglia l’impiego nei bambini di età inferiore a 1 anno. La dose può essere aumentata su consiglio medico in base all’intensità del dolore ed a precedenti trattamenti con analgesici. In pazienti anziani e debilitati può essere appropriata una riduzione della dose. La durata del trattamento è necessariamente variabile in rapporto all’intensità della sintomatologia dolorosa e al tipo di patologia. Quando i pazienti passano da una diversa preparazione a base di morfina ad Oramorph, è opportuna una ridefinizione del dosaggio. La morfina solfato somministrata per via orale è rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale, tuttavia, quando Oramorph viene sostituito alla morfina iniettabile, è solitamente necessario un aumento dal 50% al 100% del dosaggio per raggiungere il medesimo livello analgesico.
Monodose: adulti: la dose iniziale è di 10-20 mg (1-2 contenitori monodose da 10 mg). La dose può essere aumentata su consiglio medico in base all’intensità del dolore ed ai precedenti trattamenti con analgesici del paziente, usando Oramorph 30 mg/5 ml soluzione orale, contenitore monodose 5 ml o Oramorph 100 mg/5 ml soluzione orale contenitore monodose 5 ml. Bambini tra i 6 e i 12 anni: la dose massima è di 5-10 mg (1/2-1 contenitore monodose da 10 mg) ogni 4 ore. La soluzione può essere diluita in acqua o altre bevande analcoliche immediatamente prima della somministrazione. In pazienti anziani e debilitati può essere appropriata una riduzione della dose. La durata del trattamento è necessariamente variabile in rapporto all’intensità della sintomatologia dolorosa e al tipo di patologia. Quando i pazienti passano da una diversa preparazione a base di morfina ad Oramorph, è opportuna una ridefinizione del dosaggio. La morfina solfato somministrata per via orale è rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale, tuttavia, quando Oramorph viene sostituito alla morfina iniettabile, è solitamente necessario un aumento dal 50% al 100% del dosaggio per raggiungere il medesimo livello analgesico.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook