UniversONline.it

Farmaco: Optinate | Bugiardino n. 09544 - Foglietto illustrativo n. 09544 - Farmaco Optinate: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 28 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Optinate

Farmaco: Optinate | Bugiardino n. 09544

Confezione: 5 mg 28 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Gruppo Lepetit S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Optinate: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M05BA07

Principio attivo Optinate: Acido risedronico (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Osteomodulanti

Scadenza Optinate: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Optinate (5 mg 28 Compresse rivestite )

Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale per ridurre il rischio di fratture vertebrali. Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale manifesta per ridurre il rischio di fratture dell’anca. Prevenzione dell’osteoporosi postmenopausale nelle donne ad aumentato rischio di osteoporosi (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Mantenimento o aumento della massa ossea nelle donne in postmenopausa in terapia corticosteroidea sistemica per periodi prolungati (oltre i 3 mesi) con 1 dose ≥a 7,5 mg/die di prednisone o composti equivalenti.

Posologia / dosaggio Optinate (5 mg 28 Compresse rivestite )

Una compressa da 5 mg per via orale. L’assorbimento di Optinate è influenzato dal cibo e pertanto, per assicurarne un assorbimento adeguato, i pazienti devono assumere Optinate: al mattino prima della colazione: almeno 30 minuti prima di ingerire il primo cibo, altri prodotti medicinali o bevande del giorno (eccezione fatta per l’acqua semplice). Nel caso particolare che la somministrazione prima della colazione non sia possibile, Optinate può essere assunto tra i pasti o alla sera ogni giorno alla stessa ora, attenendosi strettamente alle seguenti istruzioni, per assicurarsi che Optinate sia assunto a stomaco vuoto: tra i pasti: nessun cibo, prodotto medicinale o bevanda (ad eccezione dell’acqua semplice) può essere assunto 2 ore prima nè 2 ore dopo la somministrazione di Optinate. Alla sera: Optinate deve essere assunto almeno 2 ore dopo l’ultimo cibo, prodotto medicinale o bevanda della giornata (eccezione fatta per l’acqua semplice). Optinate deve essere assunto almeno 30 minuti prima di coricarsi. In caso di omissione occasionale di 1 dose, Optinate può essere assunto al mattino prima della colazione, tra i pasti o alla sera come descritto nelle istruzioni sopra riportate. La compressa deve essere deglutita intera e non sciolta o masticata. Per favorire il transito esofageo della compressa assumere Optinate con 1 bicchiere di acqua semplice (≥120 ml) mantenendo il busto in posizione eretta. Una volta ingerita la compressa è necessario che i pazienti evitino di coricarsi per 30 minuti (vedere Avvertenze speciali nel RCP). La supplementazione di calcio e vitamina D deve essere considerata in caso di apporto dietetico inadeguato. Pazienti anziani: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio in quanto la biodisponibilità, la distribuzione e l’eliminazione nei soggetti anziani (>60 anni) si sono rivelate simili a quelle nei soggetti più giovani. Bambini: la sicurezza e l’efficacia di Optinate nei bambini e negli adolescenti non sono state accertate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook