UniversONline.it

Farmaco: Oftacilox | Bugiardino n. 09379 - Foglietto illustrativo n. 09379 - Farmaco Oftacilox: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,3% Gocce oto 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Oftacilox

Farmaco: Oftacilox | Bugiardino n. 09379

Confezione: 0,3% Gocce oto 5 ml

Casa farmaceutica: Alcon Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Oftacilox: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: S02AA15

Principio attivo Oftacilox: Ciprofloxacina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici chinolonici

Scadenza Oftacilox: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Oftacilox (0,3% Gocce oto 5 ml )

Adulti e bambini di età superiore ad 1 anno: Oftacilox è indicato per il trattamento dell’otite esterna acuta causata da batteri sensibili alla ciprofloxacina (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Oftacilox (0,3% Gocce oto 5 ml )

Adulti e bambini di età superiore ad 1 anno: la dose per gli adulti è di 4 gocce di Oftacilox nel canale auricolare due volte al giorno. Per pazienti che necessitano dell’uso di medicazioni endoauricolari, la dose può essere raddoppiata unicamente per la prima somministrazione (cioè, 6 gocce per pazienti pediatrici e 8 gocce per pazienti adulti). Uso in pazienti anziani: per i pazienti anziani non è necessaria alcuna variazione del dosaggio. Uso nei bambini: la dose per i bambini è di 3 gocce di Oftacilox nel canale auricolare due volte al giorno. La sicurezza e l’efficacia in bambini al di sotto di 1 anno di età non sono state determinate, per cui se ne sconsiglia l’uso in questa fascia d’età. Uso in caso di funzione renale ed epatica compromessa. Oftacilox non è stato studiato in pazienti con compromissione delle funzioni renale ed epatica e pertanto se ne sconsiglia l’uso in tali pazienti. Al fine di impedire la contaminazione della punta contagocce e della soluzione, si deve prestare attenzione ad evitare il contatto tra la punta contagocce del flacone e il padiglione o il canale auricolare esterno, e le zone circostanti, o altre superfici. Tenere ben chiuso il flacone quando non viene utilizzato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook