UniversONline.it

Farmaco: Nutropinaq | Bugiardino n. 09360 - Foglietto illustrativo n. 09360 - Farmaco Nutropinaq: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg / 2 ml 1 Cartucce ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nutropinaq

Farmaco: Nutropinaq | Bugiardino n. 09360

Confezione: 10 mg / 2 ml 1 Cartucce

Casa farmaceutica: Ipsen S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nutropinaq: RRL - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti

ATC: H01AC01

Principio attivo Nutropinaq: Somatropina preparazione iniettabile (FU)

Gruppo terapeutico: Ormoni somatotropici

Scadenza Nutropinaq: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Nutropinaq (10 mg / 2 ml 1 Cartucce )

Terapia a lungo termine in bambini affetti da deficit di accrescimento dovuto a insufficiente secrezione di ormone della crescita endogeno. Terapia a lungo termine del deficit di accrescimento associato alla sindrome di Turner. Trattamento del deficit staturale in bambini in età prepuberale affetti da insufficienza renale cronica, fino al momento del trapianto di rene. Trattamento sostitutivo in pazienti adulti con deficit di ormone della crescita endogeno ad esordio infantile o in età adulta. Il deficit di ormone della crescita deve essere accertato adeguatamente prima di iniziare la terapia.

Posologia / dosaggio Nutropinaq (10 mg / 2 ml 1 Cartucce )

La diagnosi e la terapia con somatropina devono essere iniziate e tenute sotto controllo da medici qualificati, con la necessaria esperienza. La posologia e lo schema terapeutico di Nutropin Aq devono essere adattati alle esigenze di ogni singolo paziente.
Dosaggio: deficit staturale dovuto a insufficiente secrezione di ormone della crescita nei bambini: 0,025 - 0,035 mg/kg di peso corporeo, somministrato quotidianamente per via sottocutanea. La terapia con somatropina nei bambini e negli adolescenti deve continuare fino a quando le loro epifisi sono saldate. Deficit staturale associato alla sindrome di Turner: fino a 0,05 mg/kg di peso corporeo, somministrato quotidianamente per via sottocutanea. La terapia con somatropina nei bambini e negli adolescenti deve continuare fino a quando le loro epifisi sono saldate. Deficit staturale associato a insufficienza renale cronica: fino a 0,05 mg/kg di peso corporeo, somministrato quotidianamente per via sottocutanea. La terapia con somatropina nei bambini e negli adolescenti deve continuare fino a quando le loro epifisi sono saldate o fino al momento del trapianto del rene.
Deficit di ormone della crescita negli adulti: allŽinizio del trattamento si consigliano basse dosi di somatropina, 0,15 - 0,3 mg, somministrate quotidianamente mediante iniezioni sottocutanee. Successivamente la dose potrà essere aggiustata gradualmente tenendo conto dei livelli di IGF-1 (Insulin-Like Growth Factor). La dose finale consigliata raramente dovrebbe superare 1,0 mg/giorno. In generale deve essere somministrata la minima dose efficace. In pazienti anziani o in sovrappeso, possono essere necessari dosaggi più bassi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook