UniversONline.it

Farmaco: Nortimil | Bugiardino n. 09295 - Foglietto illustrativo n. 09295 - Farmaco Nortimil: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 Compresse 25 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nortimil

Farmaco: Nortimil | Bugiardino n. 09295

Confezione: 40 Compresse 25 mg

Casa farmaceutica: Chiesi Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nortimil: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AA01

Principio attivo Nortimil: Desipramina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi triciclici

Scadenza Nortimil: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Nortimil (40 Compresse 25 mg )

Il Nortimil è indicato per il trattamento della depressione di qualsiasi forma e gravità, su cui agisce in modo rapido e potente. Trova quindi indicazione nelle depressioni endogene; psicosi maniaco-depressive; depressioni psicoreattive e neurotiche; depressioni dovute a processi involutivi, nel climaterio, nell’età senile; stati distimici depressivi a carattere ipocondriaco e ciclico degli schizofrenici.

Posologia / dosaggio Nortimil (40 Compresse 25 mg )

Sono possibili due schemi di trattamento, uno a bassi dosaggi, il secondo a dosi più elevate; la scelta dell’uno o dell’altro dipende dalle condizioni somatiche del malato, dall’intensità della sintomatologia depressiva, dall’insorgenza di effetti collaterali; trattamento a bassi dosaggi: iniziare con 10 mg al dì; raggiungere in 3-4 giorni una dose media di 75 mg al dì con punte massime di 100 mg; tale dose deve essere mantenuta per almeno tre settimane, per poter ottenere una risposta sicura del paziente; trattamento a dosi più elevate: iniziare con 25 mg al dì; raggiungere in 3-6 giorni la dose media di 100-150 mg al dì, arrivando eventualmente a dosaggi giornalieri attorno ai 200 mg; ridurre gradualmente tale dose durante il periodo di mantenimento, stabilizzandola intorno ai 100 mg al dì; tale dose di mantenimento deve essere continuata per almeno tre settimane; questi dosaggi sono da usarsi preferibilmente in malati ricoverati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook