UniversONline.it

Farmaco: Norfloxacina San | Bugiardino n. 09271 - Foglietto illustrativo n. 09271 - Farmaco Norfloxacina San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 14 Compresse 400 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Norfloxacina San

Farmaco: Norfloxacina San | Bugiardino n. 09271

Confezione: 14 Compresse 400 mg

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Norfloxacina San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01MA06

Principio attivo Norfloxacina San: Norfloxacina (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici chinolonici

Scadenza Norfloxacina San: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Norfloxacina San (14 Compresse 400 mg )

Norfloxacina Sandoz è un agente battericida/chemioterapico ad ampio spettro, indicato nel trattamento delle seguenti infezioni causate da batteri aerobi Gram positivi e Gram negativi sensibili alla norfloxacina; infezioni acute e croniche delle vie urinarie superiori ed inferiori, complicate e non complicate (compresa pielonefrite); infezioni delle vie urinarie associate a interventi chirurgici urologici o nefrolitiasi. Devono essere prese in considerazione linee guida locali ufficiali, per esempio raccomandazioni nazionali riguardanti la prescrizione e l’uso appropriato di agenti antibatterici. La sensibilità dell’agente responsabile al trattamento deve essere testata (se possibile), tuttavia la terapia può essere iniziata prima che i risultati siano disponibili.

Posologia / dosaggio Norfloxacina San (14 Compresse 400 mg )

Il dosaggio dipende dalla sensibilità degli agenti patogeni e dalla gravità della malattia. Dosaggio negli adulti: posologia usuale nella cistite acuta non complicata: 400 mg 2 volte al giorno per 3 giorni. Posologia usuale nelle infezioni delle vie urinarie: 400 mg 2 volte al giorno per 7-10 giorni (i sintomi che accompagnano le infezioni del tratto urinario come bruciore alla minzione o febbre e dolore diminuiscono dopo solo 1-2 giorni. Tuttavia, la durata di trattamento raccomandata deve essere interamente seguita). Infezioni complicate delle vie urinarie: 400 mg 2 volte al giorno per 2-3 settimane (il prolungamento della terapia deve essere guidato dalla valutazione della risposta del paziente tenendo in considerazione le linee guida terapeutiche ufficiali e valutando il rischio di sviluppo di resistenza).
Le compresse non devono essere divise. Dosaggio per pazienti con insufficienza renale: Norfloxacina Sandoz è idonea per il trattamento di pazienti con insufficienza renale. Per pazienti con una ClCr ≤ 30 ml/min/1,73 m2 il dosaggio raccomandato è di una compressa rivestita con film di Norfloxacina al giorno. A questo dosaggio, le concentrazioni liquide e tissutali sono superiori alle MIC della maggior parte dei patogeni sensibili alla norfloxacina responsabili delle infezioni del tratto urinario. Dosaggio nei pazienti anziani: la funzionalità renale è ridotta con l’età e questo deve essere tenuto in considerazione nel dosaggio nei pazienti anziani.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook