UniversONline.it

Farmaco: Norditropin Simp. | Bugiardino n. 09263 - Foglietto illustrativo n. 09263 - Farmaco Norditropin Simp.: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1 Cartucce 10 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Norditropin Simp.

Farmaco: Norditropin Simp. | Bugiardino n. 09263

Confezione: 1 Cartucce 10 mg

Casa farmaceutica: Novo Nordisk Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Norditropin Simp.: RRL - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti

ATC: H01AC01

Principio attivo Norditropin Simp.: Somatropina preparazione iniettabile (FU)

Gruppo terapeutico: Ormoni somatotropici

Scadenza Norditropin Simp.: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Norditropin Simp. (1 Cartucce 10 mg )

Bambini: deficit staturale dovuto a carenza di ormone somatotropo; deficit staturale nelle bambine dovuto a disgenesia gonadica (sindrome di Turner); deficit staturale in soggetti prepuberi con insufficienza renale cronica; deficit staturale (altezza attuale SDS < -2.5 e altezza corretta sulla base della statura media dei genitori SDS < -1) in bambini di bassa statura nati piccoli per età gestazionale (SGA) con un peso e/o lunghezza alla nascita inferiore a -2 SD, che non hanno mostrato un aumento della crescita dai 4 anni in poi (HV SDS < 0 nell’ultimo anno).
Adulti: grave insufficienza di ormone della crescita in soggetti affetti da una patologia ipotalamo-ipofisaria nota (deficit di un altro asse escluso quello della prolattina) dimostrata da due test di stimolo provocativo dopo l’instaurazione di una terapia sostitutiva adeguata per gli altri deficit ormonali esistenti; nei soggetti in età prepubere la carenza di ormone della crescita va confermata con due test di stimolo provocativo. Il test di stimolo provocativo di prima scelta negli adulti è il test di tolleranza insulinica. Quando il test di tolleranza insulinica è controindicato, devono essere utilizzati test alternativi: viene consigliato il test combinato arginina-GHRH. Può essere presa in considerazione anche una prova di stimolo provocativo con arginina o glucagone, anche se queste prove hanno un valore diagnostico inferiore rispetto al test di tolleranza insulinica.

Posologia / dosaggio Norditropin Simp. (1 Cartucce 10 mg )

Norditropin deve essere prescritto dal medico con speciale conoscenza delle indicazioni terapeutiche. La posologia va sempre personalizzata sulla base della risposta individuale alla terapia.
Dosi generalmente consigliate:
Bambini: carenza di ormone della crescita: 25-35 mcg/kg/die oppure 0,7-1,0 mg/m2/die; equivale a : 0,07-0,1 UI/kg/die (2-3 UI/m2/die).
Sindrome di Turner: 50 mcg/kg/die oppure 1,4 mg/m2/die; equivale a: 0,14 UI/kg/die (4,3 UI/m2/die).
Insufficienza renale cronica: 50 mcg/kg/die oppure 1,4 mg/m2/die; equivale a 0,14 UI/kg/die (4,3 UI/m2/die).
Nati piccoli per età gestazionale: 35 mcg/kg/die oppure 1 mg/m2/die; equivale a: 0,1 UI/kg/die (3 UI/m2/die).
Una dose di 0,035 mg/kg/die è di solito raccomandata fino a che non sia stata raggiunta l’altezza finale. Il trattamento deve essere interrotto dopo il primo anno se la velocità di crescita è inferiore a +1 SDS. Il trattamento deve essere interrotto se la velocità di crescita è <2 cm/anno e, se è richiesta una conferma, l’età ossea è >14 anni (nelle femmine) o >16 anni (nei maschi), corrispondente alla chiusura delle cartilagini di accrescimento.
Adulti: trattamento sostitutivo in soggetti adulti: la dose deve essere adattata alle necessità individuali del paziente. Si raccomanda di iniziare il trattamento con una dose bassa di 0,1-0,3 mg/die (uguale a 0,3 - 0,9 UI/die). Si consiglia di aumentare la dose iniziale gradualmente ad intervalli mensili sulla base della risposta clinica e dell’insorgenza di eventi avversi. Il dosaggio sierico dell’IGF-1 può essere utilizzato come guida per gli aggiustamenti posologici. La dose richiesta decresce con l’aumentare dell’età. La posologia di mantenimento varia significativamente da persona a persona, ma raramente supera 1 mg/die (uguale a 3 UI/die). In generale si raccomanda la somministrazione giornaliera serale per via sottocutanea. Il sito di iniezione deve essere variato per prevenire la lipoatrofia.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook