UniversONline.it

Farmaco: Nizax | Bugiardino n. 09227 - Foglietto illustrativo n. 09227 - Farmaco Nizax: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 150 mg 20 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nizax

Farmaco: Nizax | Bugiardino n. 09227

Confezione: 150 mg 20 Capsule

Casa farmaceutica: Teofarma

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nizax: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BA04

Principio attivo Nizax: Nizatidina (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Nizax: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Nizax (150 mg 20 Capsule )

Ulcera duodenale, ulcera gastrica, ulcere associate al trattamento con FANS, ulcere recidivanti ed esofagite da reflusso gastroesofageo.

Posologia / dosaggio Nizax (150 mg 20 Capsule )

Trattamento dell’ulcera duodenale: dose giornaliera di 300 mg (1 capsula da 300 mg o due capsule da 150 mg) prima di andare a letto, oppure 1 capsula da 150 mg 2 volte al dì, una la mattina e una la sera. La terapia dovrebbe durare 4 settimane salvo i casi in cui la guarigione, confermata endoscopicamente, avvenga prima; in caso di mancata guarigione dopo 4 settimane di terapia, i pazienti devono continuare il trattamento per altre 4 settimane. Trattamento dell’ulcera gastrica benigna: dose giornaliera di 300 mg (1 capsula da 300 mg o 2 capsule da 150 mg) prima di andare a letto, oppure 1 capsula da 150 mg 2 volte al dì, una la mattina ed una la sera. Il trattamento dovrebbe durare da 4 a 8 settimane salvo i casi in cui la guarigione, confermata endoscopicamente, avvenga prima. Trattamento delle ulcere secondarie all’uso di FANS e/o nel caso fosse necessaria la prosecuzione della terapia con tali farmaci, la dose giornaliera raccomandata è 1 capsula da 300 mg alla sera prima di andare a letto, oppure 1 capsula da 150 mg 2 volte al dì, una la mattina e una la sera, per un periodo di 8 settimane. Nei pazienti in cui, dopo la risposta positiva alla terapia a breve termine, è desiderabile mantenere l’effetto sulla secrezione gastrica, particolarmente in quelli con tendenza a recidive dell’ulcera duodenale e/o gastrica, può essere effettuata una terapia di mantenimento di 1 capsula da 150 mg alla sera prima di andare a letto. La terapia a lungo termine deve essere prescritta dal medico ed eseguita sotto il suo controllo. Trattamento dell’esofagite da reflusso gastroesofageo: dose orale di 150 mg 2 volte al dì fino a 6 settimane. Nei casi più gravi si può utilizzare un dosaggio giornaliero iniziale fino a 600 mg, riducendo poi il dosaggio a quello consigliato in funzione della risposta clinica. Pazienti anziani: l’età non influisce significativamente sull’efficacia e sicurezza della nizatidina; pertanto non è necessario modificare la dose, ad eccezione dei casi in cui sia presente una insufficienza renale moderata o grave (ClCr <50 ml/min.). Per lo schema posologico da adottare in presenza di compromissione renale, si rimanda al foglietto illustrativo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook