UniversONline.it

Farmaco: Nitroderm Tts 5 | Bugiardino n. 09207 - Foglietto illustrativo n. 09207 - Farmaco Nitroderm Tts 5: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15cer 5 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nitroderm Tts 5

Farmaco: Nitroderm Tts 5 | Bugiardino n. 09207

Confezione: 15cer 5 mg

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nitroderm Tts 5: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C01DA02

Principio attivo Nitroderm Tts 5: Nitroglicerina (FU)

Gruppo terapeutico: Nitrati

Scadenza Nitroderm Tts 5: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Nitroderm Tts 5 (15cer 5 mg )

Angina pectoris: come monoterapia o in associazione con altri farmaci antianginosi, quali betabloccanti e/o calcio antagonisti. Prevenzione delle flebiti e della soffusione extravenosa (solo Nitroderm TTS 5 mg/die). Trattamento profilattico delle flebiti, in seguito a terapia parenterale venosa, quando si preveda una durata del trattamento di 2 o più giorni.

Posologia / dosaggio Nitroderm Tts 5 (15cer 5 mg )

Norme di carattere generale non utilizzabile per interrompere un attacco anginoso acuto; in questi casi occorre utilizzare nitrati ad azione rapida. La risposta ai nitrati varia da paziente a paziente; si deve prescrivere la dose efficace più bassa. Il sito d’applicazione deve essere cambiato regolarmente per evitare fenomeni di irritazione locale. La somministrazione prolungata o frequente di nitrati a lunga durata d’azione, compresi Nitroderm TTS o altri cerotti transdermici, può indurre comunemente sviluppo di tolleranza o attenuazione dell’efficacia terapeutica. L’efficacia terapeutica può essere mantenuta attuando un intervallo libero da nitrati (8-12 ore generalmente di notte, ogni 24 ore). Studi clinici hanno dimostrato che in molti pazienti la terapia intermittente è più efficace della terapia continua. I pazienti sottoposti a terapia continua che non mostrano evidenza clinica di tolleranza ai nitrati possono continuare con tale modalità finchè può essere accertato beneficio clinico. Angina pectoris: il trattamento va di regola iniziato con 1 Nitroderm TTS 5 mg/die. Per la terapia di mantenimento si potrà usare 1 Nitroderm TTS 10 mg/die (normale dose di mantenimento) o a 1 Nitroderm TTS 15 mg/die. Questo schema di massima può essere modificato a giudizio del medico sulla base della risposta clinica e della tollerabilità individuale verso il farmaco, monitorando attentamente eventuali segni di sovradosaggio quali caduta pressoria e tachicardia. Prevenzione delle flebiti e della soffusione extravenosa: un cerotto Nitroderm TTS 5 mg/die deve essere applicato distalmente alla sede di incannulazione venosa al momento dell’incannulazione. E’ consigliabile sostituire giornalmente il cerotto. Tuttavia in uno studio, il cerotto è stato sostituito ogni 3-4 giorni e l’efficacia mantenuta. Il trattamento con Nitroderm deve essere sospeso al termine della terapia endovenosa. Pazienti anziani: non ci sono informazioni sufficienti sull’uso di Nitroderm TTS negli anziani; né è provato che sia necessario cambiare la posologia in tali pazienti. Bambini: non ci sono dati sufficienti sugli effetti di Nitroderm TTS nei bambini. L’uso di Nitroderm non è pertanto raccomandato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook