UniversONline.it

Farmaco: Nebicina | Bugiardino n. 08899 - Foglietto illustrativo n. 08899 - Farmaco Nebicina: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg / 2 ml im iv 1 Flacone ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nebicina

Farmaco: Nebicina | Bugiardino n. 08899

Confezione: 20 mg / 2 ml im iv 1 Flacone

Casa farmaceutica: Teofarma

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nebicina: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01GB01

Principio attivo Nebicina: Tobramicina (solfato)

Gruppo terapeutico: Antibatterici aminoglicosidici

Scadenza Nebicina: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Nebicina (20 mg / 2 ml im iv 1 Flacone )

Trattamento di infezioni batteriche gravi, quali setticemie, infezioni dell’apparato respiratorio inferiore, infezioni gravi del sistema nervoso centrale (meningite), infezioni intraddominali (inclusa la peritonite), infezioni delle ossa, della pelle e degli annessi cutanei, infezioni del tratto urinario complicate o ricorrenti, tutte sostenute da microorganismi sensibili; la Nebicina è considerata inoltre farmaco di seconda scelta nelle infezioni sostenute da E. coli e da Stafilococco.

Posologia / dosaggio Nebicina (20 mg / 2 ml im iv 1 Flacone )

La Nebicina può essere somministrata per via intramuscolare od endovenosa in adulti e in bambini. Somministrazione a pazienti con normale funzionalità renale: nei pazienti adulti con normale funzionalità renale e del sistema immunitario, si consiglia una dose giornaliera media di 4,5 mg/kg (variabili da 3,0 mg/kg ad un massimo di 6,0 mg/kg) in un’unica somministrazione, cioé con un intervallo di 24 ore tra una somministrazione e l’altra. In alternativa ed in pazienti affetti da endocardite o con insufficienza renale e nell’età pediatrica può essere attuato un regime posologico convenzionale: adulti con infezioni gravi: 3 mg/kg al giorno in 3 dosi ogni 8 ore. Adulti con infezioni che mettono in pericolo la vita del paziente: si possono somministrare fino a 5 mg/kg al giorno frazionati in 3-4 dosi ad intervalli regolari. Non appena possibile, il dosaggio deve essere ridotto a 3 mg/kg al giorno. Per evitare effetti tossici il dosaggio non deve superare i 5 mg/kg al giorno, a meno che i livelli sierici non vengano controllati attentamente. Bambini: 6-7,5 mg/kg al giorno frazionati in 3-4 dosi ad intervalli regolari. Prematuri, neonati a termine di 1 settimana di vita o meno: fino a 4 mg/kg al giorno in 2 dosi ogni 12 ore. Per lo schema posologico da adottare in presenza di compromissione renale e per la modalità di somministrazione si rimanda al foglio illustrativo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook