UniversONline.it

Farmaco: Nasonex | Bugiardino n. 08881 - Foglietto illustrativo n. 08881 - Farmaco Nasonex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Spray nasale . 10g 60 d ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nasonex

Farmaco: Nasonex | Bugiardino n. 08881

Confezione: Spray nasale . 10g 60 d

Casa farmaceutica: Schering-Plough S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Nasonex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R01AD09

Principio attivo Nasonex: Mometasone furoato (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Nasonex: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Nasonex ( Spray nasale . 10g 60 d )

Trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale o perenne negli adulti e nei bambini dai 12 anni di età. Trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale o perenne nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. In pazienti con anamnesi positiva per sintomi di rinite allergica stagionale di entità da moderata a grave, il trattamento profilattico con Nasonex può essere iniziato fino a 4 settimane prima dell’inizio previsto della stagione dei pollini. Trattamento dei polipi nasali in pazienti adulti a partire dai 18 anni di età.

Posologia / dosaggio Nasonex ( Spray nasale . 10g 60 d )

Dopo un iniziale caricamento della pompa di Nasonex (azionare 10 volte, finché non si osserva un getto uniforme), ogni erogazione libera circa 100 mg di sospensione contenente mometasone furoato monoidrato equivalente a 50 mcg di mometasone furoato. Se la pompa spray non viene utilizzata per 14 o più giorni, deve essere nuovamente caricata con 2 spruzzi finchè non si osserva un getto uniforme prima dell’uso successivo. Rinite allergica stagionale o perenne: adulti (compresi i pazienti geriatrici) e bambini dai 12 anni di età: la dose solitamente raccomandata è di 2 erogazioni (50 mcg/erogazione) in ogni narice 1 volta al giorno (dose totale 200 mcg). Una volta che i sintomi sono controllati, la riduzione della dose ad 1 erogazione in ogni narice (dose totale 100 mcg) può essere efficace per il mantenimento. Se i sintomi sono controllati in modo inadeguato, la dose può essere incrementata fino ad una dose massima giornaliera di 4 erogazioni per ogni narice 1 volta al giorno (dose totale 400 mcg). Si raccomanda la riduzione della dose una volta ottenuto il controllo dei sintomi. Bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni: la dose solitamente raccomandata è di 1 erogazione (50 mcg/erogazione) in ogni narice 1 volta al giorno (dose totale 100 mcg). Nasonex in alcuni pazienti con rinite allergica stagionale ha dimostrato l’insorgenza di attività clinicamente significativa entro 12 ore dalla prima dose; tuttavia, un completo beneficio legato al trattamento può non essere raggiunto nelle prime 48 ore. Pertanto il paziente deve continuare l’uso regolare per ottenere un completo beneficio terapeutico. Poliposi nasale: il dosaggio iniziale comunemente raccomandato per la poliposi è di 2 erogazioni (50 mcg/erogazione) in ciascuna narice 1 volta al giorno (per una dose totale di 200 mcg). Se dopo 5 o 6 settimane i sintomi non sono sotto adeguato controllo, il dosaggio può essere aumentato fino a 1 dose giornaliera di 2 erogazioni in ciascuna narice 2 volte al giorno (per 1 dose totale di 400 mcg). Il dosaggio deve essere ridotto alla dose minima alla quale si mantine un controllo efficace dei sintomi. Si devono prendere in considerazione terapie alternative se non si verifica un miglioramento dei sintomi dopo 5 o 6 settimane di trattamento 2 volte al giorno. Gli studi di efficacia e sicurezza di Nasonex nel trattamento della poliposi nasale sono durati 4 mesi. Prima di somministrare la prima dose, agitare bene il contenitore e azionare la pompa 10 volte (finchè non si ottiene uno spruzzo uniforme). Se il vaporizzatore non si usa per 14 o più giorni, caricare la pompa con 2 spruzzi finchè non si osserva un getto uniforme. Agitare bene il contenitore prima di ogni uso. Il flacone deve essere gettato dopo aver effettuato il numero di erogazioni indicato in etichetta o entro 2 mesi dopo il primo utilizzo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook