UniversONline.it

Farmaco: Mutabon Forte | Bugiardino n. 08786 - Foglietto illustrativo n. 08786 - Farmaco Mutabon Forte: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 30 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Mutabon Forte

Farmaco: Mutabon Forte | Bugiardino n. 08786

Confezione: 30 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Schering-Plough S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Mutabon Forte: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06CA01

Principio attivo Mutabon Forte: Amitriptilina + perfenazina

Gruppo terapeutico: Antidepressivi triciclici + antipsicotici fenotiazinici

Scadenza Mutabon Forte: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Mutabon Forte (30 Compresse rivestite )

Trattamento di vari disturbi mentali, sia reattivi sia endogeni, caratterizzati dalla coesistenza di ansia, tensione ed agitazione con depressione. Esso si è rivelato utile nei disturbi psiconeurotici e psicosomatici, nella sindrome da menopausa, nella depressione ed ansia associate con malattie organiche, nell’alcoolismo acuto e cronico, nella sindrome depressiva e maniaco-depressiva, nelle reazioni schizofreniche, nelle psicosi involutive, nelle deviazioni sessuali e nei problemi del comportamento associati a deficienza mentale. Mutabon Forte si dimostra efficace nei pazienti con grave insonnia associata ad ansia e depressione.

Posologia / dosaggio Mutabon Forte (30 Compresse rivestite )

Il dosaggio di Mutabon Forte deve essere individualizzato secondo il particolare disturbo da trattare, la durata e la gravità della malattia e la risposta del paziente. Di solito è sufficiente una compressa di Mutabon Forte 3-4 volte al giorno, generalmente sono necessari diversi giorni di trattamento per apprezzare in pieno l’attività terapeutica del preparato. Occorre tener presente che l’azione tranquillante si manifesta più rapidamente (2 o 3 giorni) di quella antidepressiva (1 settimana o più); pertanto i sintomi di tensione e di ansietà scompaiono assai prima della sintomatologia depressiva. Nei pazienti con grave irrequietezza ed agitazione psicomotoria o insonnia persistente, è consigliabile somministrare 1 o 2 compresse di Mutabon Forte la sera mezz’ora prima di coricarsi e le rimanenti compresse durante la giornata. Per raggiungere un effetto completo occorrerà continuare il trattamento per diverse settimane; una volta ottenuto il controllo dei sintomi, il medico potrà gradualmente ridurre il dosaggio fino a stabilire la posologia individuale di mantenimento. La necessità di continuare il trattamento deve essere rivalutata periodicamente. Alcuni pazienti, dopo un trattamento iniziale con questo farmaco possono migliorare sufficientemente da richiedere un quantitativo di perfenazina inferiore ai 4 mg presenti in Mutabon Forte; in tali casi si potrà continuare la terapia con Mutabon Antidepressivo che contiene solo 2 mg di perfenazina. A volte può invece essere necessario aggiungere a Mutabon Forte un ulteriore quantitativo di perfenazina nei casi in cui l’ansia e l’eccitazione rappresentano il disturbo primario, per cui è desiderabile un maggior effetto antipsicotico.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook