UniversONline.it

Farmaco: Movicol | Bugiardino n. 08732 - Foglietto illustrativo n. 08732 - Farmaco Movicol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: os 20 Bustine e 13,8 g ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Movicol

Farmaco: Movicol | Bugiardino n. 08732

Confezione: os 20 Bustine e 13,8 g

Casa farmaceutica: Norgine Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Movicol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A06AD65

Principio attivo Movicol: Macrogol (3350) + sodio bicarbonato + sodio cloruro + potassio cloruro

Gruppo terapeutico: Lassativi

Scadenza Movicol: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Movicol (os 20 Bustine e 13,8 g )

Trattamento della stitichezza cronica. E’ anche in grado di risolvere il fecaloma definito come stitichezza ribelle con accumulo di feci a livello del retto e/o del colon.

Posologia / dosaggio Movicol (os 20 Bustine e 13,8 g )

Stitichezza cronica: un trattamento con Movicol per la stitichezza non eccede normalmente le due settimane, anche se il trattamento può essere ripetuto, se necessario. Al pari di tutti i lassativi, non è generalmente raccomandato l’uso prolungato. Un trattamento di mantenimento può rendersi necessario per quei pazienti affetti da grave stipsi cronica o resistente, secondaria a sclerosi multipla o morbo di Parkinson, o indotta da regolare assunzione di medicinali costipanti, in particolare oppioidi e antimuscarinici. Adulti, adolescenti e anziani: 1-3 bustine al giorno suddivise in dosi, a seconda della risposta individuale al trattamento. Per il trattamento di mantenimento, la dose può essere ridotta ad 1 o 2 buste al giorno. Bambini al di sotto di 12 anni: non raccomandato. Altri prodotti Movicol sono disponibili per il trattamento nei bambini. Fecaloma: un trattamento con Movicol per il fecaloma non eccede normalmente i 3 giorni. Adulti, adolescenti e anziani: 8 bustine al giorno, tutte da consumarsi nell’arco di 6 ore. Bambini al di sotto dei 12 anni: non raccomandato. Altri prodotti: Movicol sono disponibili per il trattamento nei bambini. Pazienti con funzione cardiovascolare alterata: per il trattamento del fecaloma, la dose totale va suddivisa in modo che non vengano assunte più di due bustine per ora. Pazienti con insufficienza renale: non è necessaria alcuna variazione della posologia per il trattamento sia della stitichezza che del fecaloma.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook