UniversONline.it

Farmaco: Movicol | Bugiardino n. 08731 - Foglietto illustrativo n. 08731 - Farmaco Movicol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: bb os 20 Bustine e 6,9g ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Movicol

Farmaco: Movicol | Bugiardino n. 08731

Confezione: bb os 20 Bustine e 6,9g

Casa farmaceutica: Norgine Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Movicol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A06AD65

Principio attivo Movicol: Macrogol (3350) + sodio bicarbonato + sodio cloruro + potassio cloruro

Gruppo terapeutico: Lassativi

Scadenza Movicol: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Movicol (bb os 20 Bustine e 6,9g )

Per il trattamento della stitichezza cronica nei bambini da 2 a 11 anni. Per il trattamento del fecaloma nei bambini dall’età di 5 anni, definito come stipsi refrattaria con carico fecale nel retto e/o nel colon.

Posologia / dosaggio Movicol (bb os 20 Bustine e 6,9g )

Stitichezza cronica: la dose iniziale abituale nei bambini da 2 a 6 anni è di una bustina al giorno, e di due bustine al giorno nei bambini da 7 a 11 anni. La dose deve essere aumentata o diminuita in modo da consentire una evacuazione regolare di feci morbide. Se è necessario aumentare la dose, è meglio farlo ogni 2 giorni. La dose massima necessaria non supera normalmente le 4 bustine al giorno. Il trattamento dei bambini con stitichezza cronica deve durare per un periodo di tempo prolungato (almeno 6-12 mesi). Tuttavia, la sicurezza e l’efficienza di Movicol Bambini è stata dimostrata solamente per un periodo fino a 3 mesi. Il trattamento deve essere interrotto gradualmente e ripreso se la stitichezza ricompare. Fecaloma: un ciclo di trattamento del fecaloma con Movicol Bambini fino a 7 giorni è il seguente: (età 5-11 anni): 1° giorno 4 bustine; 2° giorno 6 bustine; 3° giorno 8 bustine; 4° giorno 10 bustine; 5° giorno 12 bustine, 6° giorno 12 bustine; 7° giorno 12 bustine. Il numero giornaliero di bustine deve essere assunto suddiviso in dosi, tutte consumate nell’arco di 12 ore. Lo schema di trattamento sopra indicato deve essere interrotto una volta che l’occlusione si sia risolta. Un indicatore di tale risoluzione è il passaggio di una grande quantità di feci. Dopo la risoluzione, si raccomanda di far seguire al bambino un appropriato programma di trattamento per l’intestino, per prevenire l’insorgenza di un nuovo fecaloma (il dosaggio per prevenire la recidiva del fecaloma è quello per i pazienti con stitichezza cronica; vedere sopra). L’uso di Movicol Bambini non è raccomandato nei bambini al di sotto di 5 anni per il trattamento del fecaloma, o nei bambini al di sotto di 2 anni per il trattamento della stitichezza cronica. Per i pazienti al di sopra di 12 anni, si raccomanda l’uso di Movicol. Pazienti con funzione cardiovascolare alterata: non vi sono dati clinici per questo gruppo di pazienti. Movicol Bambini non è quindi raccomandato per il trattamento del fecaloma nei bambini con funzione cardiovascolare alterata. Pazienti con insufficienza renale: non esistono dati clinici su questo gruppo di pazienti. Movicol Bambini non è quindi raccomandato per il trattamento del fecaloma nei bambini con funzione renale compromessa.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook