UniversONline.it

Farmaco: Metformina Tev | Bugiardino n. 08393 - Foglietto illustrativo n. 08393 - Farmaco Metformina Tev: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Metformina Tev

Farmaco: Metformina Tev | Bugiardino n. 08393

Confezione: 500 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Metformina Tev: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BA02

Principio attivo Metformina Tev: Metformina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Metformina Tev: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Metformina Tev (500 mg 30 Compresse )

Trattamento del diabete non insulino-dipendente (diabete di tipo II) non adeguatamente controllato dalla sola dieta e specialmente nei pazienti sovrappeso. Diabete trattato con insulina come coadiuvante alla terapia insulinica: nel diabete di tipo I (IDDM), nel diabete di tipo II, in particolare in presenza di grave obesità associata a resistenza secondaria all’insulina.

Posologia / dosaggio Metformina Tev (500 mg 30 Compresse )

Diabete di tipo II non insulino-dipendente: si raccomanda di iniziare con bassi dosaggi, 0,5-1 g di metformina. Se necessario, la dose giornaliera può essere aumentata gradatamente. Poiché la completa efficacia clinica si verifica solo dopo parecchi giorni di trattamento, bisogna far trascorrere 1 o 2 settimane prima di aumentare il dosaggio. La dose terapeutica consigliata è di 1-2 compresse/die in base alla situazione metabolica. La dose massima giornaliera è di 2,5-3,0 g di metformina cloridrato. Dosi giornaliere di 2 o più compresse devono essere somministrate in 2 o 3 dosi separate durante o immediatamente dopo i pasti principali in modo da minimizzare gli effetti collaterali gastrointestinali. Le compresse devono essere ingerite intere. Sostituzione di altri antidiabetici orali: dopo interruzione del trattamento con altri antidiabetici orali, metformina può essere somministrata ai dosaggi sopra descritti. Terapia in associazione con sulfuniluree: somministrare 2 compresse di metformina da 500 mg/die, una al mattino ed una alla sera. Se necessario la dose può essere aumentata a 3 compresse/die, la compressa in più può essere assunta a mezzogiorno. Pazienti anziani: Metformina può essere usata nei pazienti anziani. Tuttavia può essere necessario un aggiustamento del dosaggio. Somministrare metformina nei pazienti anziani solo dopo monitoraggio della funzionalità renale (vedere nel foglio illustrativo Precauzioni per l’uso). Non esiste esperienza clinica nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook