UniversONline.it

Farmaco: Metformina Hex | Bugiardino n. 08390 - Foglietto illustrativo n. 08390 - Farmaco Metformina Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1000 mg 60 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Metformina Hex

Farmaco: Metformina Hex | Bugiardino n. 08390

Confezione: 1000 mg 60 Compresse

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Metformina Hex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BA02

Principio attivo Metformina Hex: Metformina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Metformina Hex: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Metformina Hex (1000 mg 60 Compresse )

Trattamento del diabete mellito di tipo 2 negli adulti, in particolare nei pazienti in sovrappeso, quando il regime alimentare e l’esercizio fisico da soli non bastano per ottenere un controllo adeguato della glicemia. Metformina Hexal può essere usata in monoterapia o in combinazione con altri farmaci antidiabetici orali o insieme all’insulina. E’ stata dimostrata una riduzione delle complicanze del diabete nei pazienti in sovrappeso affetti da diabete di tipo 2 trattati con metformina come terapia di prima linea dopo il fallimento del regime alimentare.

Posologia / dosaggio Metformina Hex (1000 mg 60 Compresse )

Monoterapia e combinazione con altri farmaci antidiabetici orali: di norma la dose iniziale è di 500 mg o 850 mg di metformina 2 o 3 volte al giorno assunta durante o dopo i pasti. Dopo 10-15 giorni la dose va adeguata sulla base del tasso ematico di glucosio. Un aumento graduale del dosaggio può migliorare la tollerabilità gastrointestinale. La dose massima raccomandata di metformina è di 3 g al giorno. In caso di trasferimento da un altro farmaco antidiabetico orale si prevede di interrompere il farmaco precedente e iniziare con la metformina alla dose indicata sopra. Combinazione con l’insulina: la metformina e l’insulina possono essere usate in associazione per migliorare il controllo del tasso ematico di glucosio. La metformina viene somministrata alla dose iniziale normale di 500 o 850 mg 2-3 volte al giorno, mentre la dose di insulina viene aggiustata sulla base del tasso ematico di glucosio. Anziani: poiché il prodotto può ridurre potenzialmente la funzionalità renale nei soggetti anziani, il dosaggio di metformina deve essere adeguato sulla base della funzionalità renale. E’ pertanto necessaria una valutazione regolare della funzionalità renale (vedi Precauzioni d’impiego nel RCP). Bambini e adolescenti (<18 anni): non essendo a disposizione dati in merito, Metformina Hexal non deve essere somministrata ai bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook