UniversONline.it

Farmaco: Metformina Eg | Bugiardino n. 08389 - Foglietto illustrativo n. 08389 - Farmaco Metformina Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1000 mg 60 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Metformina Eg

Farmaco: Metformina Eg | Bugiardino n. 08389

Confezione: 1000 mg 60 Compresse

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Metformina Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BA02

Principio attivo Metformina Eg: Metformina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Metformina Eg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Metformina Eg (1000 mg 60 Compresse )

Trattamento del diabete mellito di tipo 2, negli adulti in particolare nei pazienti in sovrappeso, quando il regime dietetico e l’attività fisica da soli non consentono un controllo adeguato della glicemia. Negli adulti, Metformina EG può essere impiegata come monoterapia, oppure in combinazione con altri antidiabetici orali, o con l’insulina. Nei bambini da 10 anni di età e negli adolescenti, Metformina EG può essere impiegata come monoterapia o con l’insulina. Nei pazienti in sovrappeso con diabete di tipo 2, trattati con metformina come terapia di prima linea dopo il fallimento del regime dietetico, è stata riscontrata una riduzione delle complicanze del diabete (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP).

Posologia / dosaggio Metformina Eg (1000 mg 60 Compresse )

Adulti: monoterapia e combinazione con altri antidiabetici orali: la dose iniziale abituale varia tra 500 mg (½ compressa di Metformina EG) e 850 mg di metformina cloridrato 2 o 3 volte al giorno, durante o dopo i pasti. Dopo 10-15 giorni, si consiglia di modificare la dose in rapporto ai livelli glicemici. Un lento aumento della dose può migliorare la tollerabilità gastrointestinale. La dose giornaliera massima consigliata corrisponde a 3 g di metformina cloridrato. Se si intende iniziare il trattamento con metformina dopo una terapia con un altro antidiabetico orale: interrompere l’assunzione dell’altro antidiabetico e iniziare il trattamento con metformina alla dose indicata. Combinazione con l’insulina: la metformina e l’insulina possono essere prescritte insieme, al fine di ottenere un migliore controllo della glicemia. La metformina viene somministrata alla dose iniziale abituale di 500 mg (½ compressa di Metformina EG) e 850 mg di metformina cloridrato 2 o 3 volte al giorno, mentre il dosaggio dell’insulina verrà stabilito in base ai livelli glicemici. Anziani: a causa della possibile riduzione della funzionalità renale nei pazienti anziani, si consiglia di adeguare il dosaggio di metformina cloridrato alla funzionalità renale. In questi pazienti è pertanto necessario un controllo regolare della funzionalità renale (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP). Bambini ed adolescenti: monoterapia e combinazione con insulina: Metformina EG può essere impiegata nei bambini dai 10 anni di età e negli adolescenti. La dose iniziale abituale varia tra 500 mg (½ compressa di Metformina EG) e 850 mg di metformina cloridrato una volta al giorno, durante o dopo i pasti. Dopo 10-15 giorni, si consiglia di modificare la dose in rapporto ai livelli glicemici. Un lento aumento della dose può migliorare la tollerabilità gastrointestinale. La dose giornaliera massima consigliata di metformina cloridrato è di 2 g, suddivisi in 2-3 dosi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook