UniversONline.it

Farmaco: Meloxicam Win | Bugiardino n. 08182 - Foglietto illustrativo n. 08182 - Farmaco Meloxicam Win: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Meloxicam Win

Farmaco: Meloxicam Win | Bugiardino n. 08182

Confezione: 15 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Winthrop Pharmaceuticals Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Meloxicam Win: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AC06

Principio attivo Meloxicam Win: Meloxicam

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Meloxicam Win: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Meloxicam Win (15 mg 30 Compresse )

Trattamento sintomatico di breve durata delle riacutizzazioni dell’osteoartrosi. Trattamento sintomatico a lungo termine dell’artrite reumatoide o della spondilite anchilosante.

Posologia / dosaggio Meloxicam Win (15 mg 30 Compresse )

Riacutizzazioni dell’osteoartrosi: 7,5 mg al giorno. Se necessario, in assenza di miglioramento, si può aumentare la dose a 15 mg al giorno. Artrite reumatoide, spondilite anchilosante: 15 mg al giorno (vedere anche Popolazioni speciali nel RCP). A seconda dell’effetto terapeutico, si può ridurre la dose a 7,5 mg al giorno. Non superare la dose massima giornaliera di 15 mg. La quantità totale giornaliera deve essere assunta durante il pasto in un’unica dose, con acqua o altro liquido. Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Periodicamente si devono rivalutare il fabbisogno del paziente per un sollievo sintomatico e la risposta alla terapia, specialmente nei pazienti con osteoartrosi. Popolazioni speciali: pazienti anziani e pazienti maggiormente a rischio di sviluppare reazioni avverse (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): la dose consigliata per il trattamento a lungo termine dell’artrite reumatoide e della spondilite anchilosante nei pazienti anziani è di 7,5 mg/die. Per i pazienti maggiormente a rischio di sviluppare reazioni avverse il trattamento dovrebbe iniziare alla dose di 7,5 mg/die. Insufficienza renale: nei pazienti dializzati con grave insufficienza renale, la dose non deve superare i 7,5 mg al giorno. Nei pazienti affetti da insufficienza renale da lieve a moderata (ovvero quelli con ClCr > 25 ml/min), non è necessaria alcuna riduzione della dose (per i pazienti con grave insufficienza renale non sottoposti a dialisi, vedere Controindicazioni nel RCP). Insufficienza epatica: nei pazienti affetti da insufficienza epatica da lieve a moderata, non è necessaria alcuna riduzione della dose (per i pazienti con funzionalità epatica gravemente compromessa vedere Controindicazioni nel RCP). Bambini e adolescenti di età < 15 anni: meloxicam compresse non deve essere somministrato. Esistono altri dosaggi di questo farmaco, che possono risultare più appropriati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook