UniversONline.it

Farmaco: Meloxicam Hex | Bugiardino n. 08173 - Foglietto illustrativo n. 08173 - Farmaco Meloxicam Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Meloxicam Hex

Farmaco: Meloxicam Hex | Bugiardino n. 08173

Confezione: 15 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Meloxicam Hex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AC06

Principio attivo Meloxicam Hex: Meloxicam

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Meloxicam Hex: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Meloxicam Hex (15 mg 30 Compresse )

Trattamento sintomatico di breve durata di stati acuti dolorosi nell’osteoartrosi. Trattamento sintomatico a lungo termine dell’artrite reumatoide o della spondilite anchilosante.

Posologia / dosaggio Meloxicam Hex (15 mg 30 Compresse )

Stati acuti dolorosi nell’osteoartrosi: 7,5 mg al giorno. Se necessario, in assenza di miglioramento, la posologia può essere aumentata fino a 15 mg al giorno. Artrite reumatoide, spondilite anchilosante: 15 mg al giorno (vedere anche Gruppi particolari di pazienti nel RCP). In base alla risposta terapeutica, il dosaggio può essere ridotto a 7,5 mg al giorno. Non superare la dose di 15 mg al giorno. La dose totale giornaliera deve essere assunta in un’unica somministrazione durante i pasti, ingerita con acqua o altro liquido. Poiché i rischi associati all’uso di meloxicam possono aumentare in funzione del dosaggio e della durata della terapia, il medicinale deve essere assunto per il minor tempo possibile e al dosaggio giornaliero efficace più basso. Le necessità del paziente rispetto alla risoluzione dei sintomi e alla risposta alla terapia devono essere valutate periodicamente, soprattutto nei pazienti affetti da osteoartrite. Pazienti anziani e pazienti ad alto rischio di effetti indesiderati (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): in caso di trattamento a lungo termine dell’artrite reumatoide e della spondilite anchilosante il dosaggio raccomandato, nei pazienti anziani, risulta pari a 7,5 mg al giorno. I pazienti ad alto rischio di effetti indesiderati devono iniziare il trattamento assumendo 7,5 mg al giorno (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Insufficienza renale (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): per pazienti dializzati, affetti da grave insufficienza renale, la posologia non deve superare 7,5 mg al giorno. Non sono necessarie riduzioni del dosaggio nei pazienti con alterazione della funzionalità renale da lieve a moderata (per es. pazienti con ClCr > 25 ml/min). Per i pazienti con insufficienza renale di grado severo non dializzati, vedere Controindicazioni nel RCP. Insufficienza epatica (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): non sono necessarie riduzioni del dosaggio nei pazienti con alterazioni della funzionalità epatica da lieve a moderata (per i pazienti la cui funzionalità epatica risulti gravemente compromessa, vedere Controindicazioni nel RCP). Bambini e adolescenti: il meloxicam non deve essere utilizzato nei bambini di età < 15 anni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook