UniversONline.it

Farmaco: Lopid | Bugiardino n. 07740 - Foglietto illustrativo n. 07740 - Farmaco Lopid: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 600 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lopid

Farmaco: Lopid | Bugiardino n. 07740

Confezione: 600 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Lopid: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AB04

Principio attivo Lopid: Gemfibrozil (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti

Scadenza Lopid: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Lopid (600 mg 30 Compresse )

In aggiunta alla dieta o ad altre misure non farmacologiche (p.es. esercizio fisico, perdita di peso) nelle seguenti condizioni: trattamento della dislipidemia: dislipidemia mista caratterizzata da ipertrigliceridemia e/o bassi livelli di colesterolo HDL; ipercolesterolemia primaria, in particolare quando l’impiego di una statina non è considerato appropriato o non è tollerato. Prevenzione primaria: riduzione della morbilità cardiovascolare in pazienti di sesso maschile che presentano un aumento dei livelli di colesterolo non-HDL ed un rischio elevato per un primo evento cardiovascolare, in particolare quando l’impiego di una statina non è considerato appropriato o non è tollerato.

Posologia / dosaggio Lopid (600 mg 30 Compresse )

Prima di iniziare il trattamento con gemfibrozil è necessario che altri problemi medici come l’ipotiroidismo e il diabete mellito siano controllati nel miglior modo possibile e i pazienti devono essere sottoposti ad una dieta standard ipolipidica che deve proseguire durante il trattamento. Lopid deve essere assunto per via orale. Adulti: il regime posologico è di 900 mg-1200 mg al giorno. La sola dose per la quale siano stati documentati gli effetti sulla morbilità è di 1200 mg al giorno. La dose da 1200 mg al giorno deve essere assunta in 2 somministrazioni da 600 mg da assumere mezz’ora prima di colazione e mezz’ora prima del pasto serale. La dose da 900 mg deve essere assunta in dose singola mezz’ora prima del pasto serale. Anziani (età superiore ai 65 anni): stessa posologia impiegata negli adulti. Bambini e adolescenti: la terapia con gemfibrozil non è stata valutata nei bambini. A causa della mancanza di dati l’uso di Lopid nei bambini non è raccomandato. Compromissione renale: in pazienti con compromissione renale lieve-moderata (velocità di filtrazione glomerulare rispettivamente 50-80 e 30-<50 ml/min/1,73 m2), iniziare il trattamento alla dose giornaliera di 900 mg e prima di aumentare la dose valutare la funzionalità renale. Lopid non deve essere impiegato in pazienti con grave compromissione della funzionalità renale (vedere Controindicazioni). Compromissione epatica: gemfibrozil è controindicato in pazienti con compromissione epatica (vedere Controindicazioni).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook