UniversONline.it

Farmaco: Lipiodol U.f. | Bugiardino n. 07592 - Foglietto illustrativo n. 07592 - Farmaco Lipiodol U.f.: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 480 mg / ml 1 Fiala ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lipiodol U.f.

Farmaco: Lipiodol U.f. | Bugiardino n. 07592

Confezione: 480 mg / ml 1 Fiala

Casa farmaceutica: Guerbet S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Lipiodol U.f.: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: V08AD01

Principio attivo Lipiodol U.f.: Olio etiodato

Gruppo terapeutico: Mezzi di contrasto

Scadenza Lipiodol U.f.: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Lipiodol U.f. (480 mg / ml 1 Fiala )

Isterosalpingografia. Uretrografia ascendente. Linfografia. Scialografia, esplorazione degli ascessi e delle fistole. Esplorazione dei seni frontali. Colangiografia pre- e post-operatoria. Chemioembolizzazione dell’epatocarcinoma (HCC), dove l’agente può essere utilizzato in due differenti modi: la chemioterapia con Lipiodol Ultrafluido dove il prodotto è somministrato in combinazione con un farmaco citostatico. Chemioembolizzazione dove la tecnica precedente è associata ad embolizzazione dell’arteria (attraverso gelfoam- spongostan- per esempio). Embolizzazione selettiva in combinazione con Histoacryl glue (soprattutto per le malformazioni arterovenose o aneurismi). Iniezione selettiva di Lipiodol Ultrafluido all’interno dell’arteria epatica per scopi diagnostici ove l’esame con la TC spirale non fosse praticabile.

Posologia / dosaggio Lipiodol U.f. (480 mg / ml 1 Fiala )

In generale, la dose somministrata varia da 1 a 20 ml, secondo le esigenze delle differenti indagini radiologiche praticate. Lipiodol Ultrafluido non deve essere somministrato né per via endovenosa, né per via intratecale (v. Controindicazioni).
Diagnosi delle lesioni epatiche: la dose abituale varia in funzione della dimensione delle lesioni e può andare da 2 a 10 ml per paziente. Lipiodol Ultrafluido è talvolta mescolato a piccole quantità di prodotti di contrasto iodati idrosolubili. La scansione TC (Tomografia Computerizzata) deve essere eseguita da 7 a 15 giorni dopo l’iniezione selettiva per consentire l’eliminazione del Lipiodol Ultrafluido dal fegato non tumorale.
Radiologia interventistica:
Chemioembolizzazione: la dose di Lipiodol Ultrafluido per seduta di chemioterapia dipende dalla dimensione delle lesioni, ma non deve superare la dose complessiva di 15 ml. La miscela di Lipiodol Ultrafluido e di agente citostatico viene realizzata facendo passare rapidamente da una siringa all’altra la miscela dei due prodotti attraverso un rubinetto a tre vie, in modo da ottenere un’emulsione ad hoc. L’iniezione intra-arteriosa della miscela è seguita il più delle volte da un’embolizzazione mediante diversi composti. Il ritmo delle ulteriori iniezioni è funzione della risposta tumorale valutata mediante scansione TC. L’intervallo di due mesi viene solitamente proposto fino alla stabilizzazione delle lesioni, seguito da intervalli da 4 a 6 mesi fino alla scomparsa delle lesioni o a un peggioramento dell’insufficienza epatica.
Embolizzazione mediante colle chirurgiche: la dose di Lipiodol Ultrafluido per seduta di embolizzazione dipende dalla dimensione delle lesioni. Il contenuto di Lipiodol Ultrafluido nella miscela con l’agente embolizzante liquido può variare dal 20 all’80%, ma il più delle volte viene impiegata una miscela 50/50%.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook