UniversONline.it

Farmaco: Lipaxan | Bugiardino n. 07585 - Foglietto illustrativo n. 07585 - Farmaco Lipaxan: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 80 mg 28 Compresse a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lipaxan

Farmaco: Lipaxan | Bugiardino n. 07585

Confezione: 80 mg 28 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: Italfarmaco S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Lipaxan: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA04

Principio attivo Lipaxan: Fluvastatina (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Lipaxan: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Lipaxan (80 mg 28 Compresse a rilascio prolungato )

Ipercolesterolemia primaria e dislipidemia di tipo misto (tipo IIa e IIb secondo Fredrickson), per ridurre i livelli di colesterolo totale (TC), colesterolo LDL (LDL-C), apolipoproteina B (apo B) e trigliceridi (TG), quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche è inadeguata.

Posologia / dosaggio Lipaxan (80 mg 28 Compresse a rilascio prolungato )

Prima di iniziare il trattamento con Lipaxan il paziente deve seguire una dieta ipocolesterolemizzante standard. L’approccio dietetico deve essere continuato durante il trattamento. La dose iniziale raccomandata è di 40 mg (1 capsula di Lipaxan 40 mg una volta al giorno) o 80 mg (1 compressa di Lipaxan 80 mg a rilascio prolungato una volta al giorno o 1 capsula di Lipaxan 40 mg due volte al giorno). La dose di 20 mg di fluvastatina (1 capsula di Lipaxan 20 mg) può essere adeguata nei casi lievi. La dose iniziale deve essere individualizzata a seconda dei livelli basali di colesterolo LDL (LDL-C) e del traguardo terapeutico che si intende raggiungere. Lipaxan 20 mg o 40 mg capsule può essere assunto la sera od al momento di coricarsi, indipendentemente dai pasti. Lipaxan 80mg compresse a rilascio prolungato può essere assunto in dose singola in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. Lipaxan 20 mg e 40 mg capsule e Lipaxan 80 mg compresse a rilascio prolungato devono essere deglutiti interi con un bicchiere d’acqua. Nel corso della terapia devono essere effettuati aggiustamenti del dosaggio, in funzione della risposta del paziente alla terapia, ad intervalli di 4 settimane o più. L’effetto terapeutico di Lipaxan si mantiene nel trattamento prolungato. Bambini e adolescenti affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote. Prima di iniziare il trattamento con Lipaxan in bambini e adolescenti di età uguale o superiore a 9 anni affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote, il paziente deve seguire una dieta ipocolesterolemizzante standard. La terapia dietetica deve essere continuata durante il trattamento. La dose iniziale raccomandata è di 40 mg (1 capsula di Lipaxan 40 mg) o 80 mg (1 compressa di Lipaxan 80 mg a rilascio prolungato una volta al giorno o 1 capsula di Lipaxan 40 mg due volte al giorno). Nei casi lievi può essere adeguata la dose di 20 mg di fluvastatina (1 capsula di Lipaxan 20 mg). La dose iniziale deve essere personalizzata a seconda dei livelli basali di colesterolo LDL (LDL-C) e del traguardo terapeutico che si intende raggiungere. Non è stato studiato l’utilizzo di fluvastatina in associazione ad acido nicotinico, colestiramina o fibrati nei bambini e negli adolescenti. Insufficienza renale. Poiché Lipaxan è metabolizzato dal fegato, con una frazione escreta nelle urine inferiore al 6% della dose somministrata, non si rendono necessari aggiustamenti posologici in pazienti con insufficienza renale di grado da lieve a severo. Pazienti anziani: Non vi sono evidenze riguardo una ridotta tollerabilità o necessità di aggiustamento posologico nei pazienti anziani.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook