UniversONline.it

Farmaco: Gonapeptyl Depot | Bugiardino n. 06510 - Foglietto illustrativo n. 06510 - Farmaco Gonapeptyl Depot: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1s3,75 mg + 1s ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gonapeptyl Depot

Farmaco: Gonapeptyl Depot | Bugiardino n. 06510

Confezione: 1s3,75 mg + 1s

Casa farmaceutica: Ferring S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Gonapeptyl Depot: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: L02AE04

Principio attivo Gonapeptyl Depot: Triptorelina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Ormoni rilascianti gonadotropine

Scadenza Gonapeptyl Depot: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Gonapeptyl Depot (1s3,75 mg + 1s )

Nell’uomo: trattamento del cancro prostatico ormone-dipendente in stadio localmente avanzato o metastatico. Nella donna: riduzione preoperatoria della dimensione dei miomi uterini sintomatici al fine di ridurre sintomi emorragici e dolore. Endometriosi sintomatica confermata per via laparoscopica, per la soppressione dell’ormonogenesi ovarica quando la terapia chirurgica non è indicata. Nei bambini: trattamento della pubertà precoce centrale confermata (bambine di età inferiore a 9 anni, bambini di età inferiore a 10 anni).

Posologia / dosaggio Gonapeptyl Depot (1s3,75 mg + 1s )

Il prodotto deve essere utilizzato solo sotto controllo di uno specialista che abbia a disposizione un equipaggiamento adatto al monitoraggio regolare della risposta terapeutica. E’ importante che l’iniezione della preparazione a rilascio prolungato venga effettuata in modo strettamente conforme alle istruzioni fornite nel paragrafo Istruzioni per l’impiego e la manipolazione nel RCP. La sospensione deve essere iniettata subito dopo la ricostituzione. Dose e modo di somministrazione: la dose di una siringa, equivalente a 3,75 mg di triptorelina, deve essere somministrata ogni 28 giorni per via sottocutanea (es. nella cute dell’addome, del gluteo o delle cosce) o per via intramuscolare profonda. Il sito di iniezione deve essere cambiato ogni volta. Nell’uomo: iniezione del contenuto di una siringa, equivalente a 3,75 mg di triptorelina, una volta ogni 4 settimane. Per ottenere una soppressione continua dei livelli di testosterone, è importante che la somministrazione avvenga ogni 4 settimane. Nella donna: miomi uterini e endometriosi: iniezione del contenuto di una siringa, equivalente a 3,75 mg di triptorelina, 1 volta ogni 4 settimane. Il trattamento deve essere iniziato nei primi 5 giorni del ciclo. Nei bambini: all’inizio del trattamento la dose del farmaco si deve basare sul peso corporeo, un’iniezione di triptorelina deve essere somministrata ai giorni 0, 14 e 28. Di seguito una iniezione ogni 4 settimane. Qualora l’effetto clinico risultasse insufficiente, l’iniezione può essere effettuata ogni tre settimane. La dose deve essere stabilita in base al peso corporeo in accordo con la tabella riportata nel RCP. Nota per gruppi particolari di pazienti: negli anziani non è necessario un aggiustamento del dosaggio. Secondo i dati disponibili, non è necessaria la riduzione del dosaggio o il prolungamento dell’intervallo tra le somministrazioni in pazienti con funzionalità renale alterata. Durata del trattamento: carcinoma della prostata: il trattamento con Gonapeptyl Depot è normalmente una terapia a lungo termine. Miomi uterini e endometriosi: la durata del trattamento dipende dalla gravità iniziale dell’endometriosi, dall’evoluzione delle sue manifestazioni cliniche (funzionali e anatomiche) e dall’evoluzione del volume dei miomi uterini, determinati per ultrasonografia durante il trattamento. Normalmente, il risultato massimo ottenibile si raggiunge dopo 3 o 4 iniezioni. In considerazione di un possibile effetto sulla densità ossea, la terapia non deve avere una durata superiore a 6 mesi (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP). Pubertà precoce centrale (PPC): il trattamento deve essere sospeso una volta raggiunta una maturazione ossea superiore a 12 anni nelle femmine e a 13 anni nei maschi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook