UniversONline.it

Farmaco: Gentamen | Bugiardino n. 05796 - Foglietto illustrativo n. 05796 - Farmaco Gentamen: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 80 mg / 2 ml 1 f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gentamen

Farmaco: Gentamen | Bugiardino n. 05796

Confezione: 80 mg / 2 ml 1 f

Casa farmaceutica: Biologici Italia Laboratories S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Gentamen: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01GB03

Principio attivo Gentamen: Gentamicina solfato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici aminoglicosidici

Scadenza Gentamen: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Gentamen (80 mg / 2 ml 1 f )

Trattamento di infezioni gravi sostenute da microorganismi ad esso sensibili, in particolare: batteriemie e setticemie (inclusa la sepsi neonatale), infezioni delle vie urinarie, infezioni gravi dell’apparato respiratorio, infezioni gravi del SNC (comprese le meningiti), infezioni endoaddominali (comprese le peritoniti), infezioni dell’apparato osteo-articolare, infezioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo (comprese le ustioni).

Posologia / dosaggio Gentamen (80 mg / 2 ml 1 f )

Le infezioni sostenute da germi sensibili normalmente si risolvono entro 7-10 giorni di terapia, nei casi più gravi si può rendere necessario un trattamento più protratto. Si consiglia in ogni caso di continuare la terapia per almeno 48 ore dopo lo sfebbramento del paziente. Gentamen può essere somministrato sia per via intramuscolare che per infusione venosa. Adulti: 1 fiala ogni 8 ore; nei casi particolarmente gravi la dose può essere aumentata fino a 4-5 fiale al giorno. Bambini: 6-7,5 mg/Kg/die suddivisi in 3 somministrazioni (una ogni 8 ore). Prematuri o neonati fino ad una settimana: 5 mg/Kg/die suddivisi in 2 somministrazioni (una ogni 12 ore). Alterata funzionalità renale: nei pazienti con alterata funzionalità renale, per evitare fenomeni di accumulo (livelli ematici superiori a 12 mcg/ml) si deve prolungare l’intervallo fra le somministrazioni come riportato nel RCP. Nei pazienti in emodialisi bisettimanale, della durata di 14 ore, la posologia raccomandata è di 1-2 mg/Kg dopo ciascuna dialisi. La somministrazione i.m. è preferenziale, ma in casi di necessità (pazienti in stato di shock, disordini ematologici, gravi ustioni o ridotta massa muscolare), può essere utilizzata con identico schema posologico la somministrazione endovenosa in forma di perfusione breve utilizzando una quantità di liquido (100-200 ml) tale da consentire ciascuna somministrazione in un tempo variabile da 1 a 2 ore. Nei bambini il volume di diluente deve essere inferiore. In tutti i casi la concentrazione della gentamicina in soluzione non deve superare 1 mg/ml (0,1%). I diluenti compatibili per l’infusione sono i seguenti: soluzione fisiologica e soluzione glucosata 5%. Esistono inoltre esperienze cliniche sull’impiego della gentamicina per via endorachidea ed intraventricolare (3-8 mg ogni 12 ore).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook