UniversONline.it

Farmaco: Geniad | Bugiardino n. 05754 - Foglietto illustrativo n. 05754 - Farmaco Geniad: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: os Gocce 10 ml 2 mcg / ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Geniad

Farmaco: Geniad | Bugiardino n. 05754

Confezione: os Gocce 10 ml 2 mcg / ml

Casa farmaceutica: Farmaceutici T.S. S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Geniad: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A11CC03

Principio attivo Geniad: Alfacalcidolo (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Vitamine D

Scadenza Geniad: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Geniad (os Gocce 10 ml 2 mcg / ml )

Osteodistrofia da insufficienza renale in dialisi o meno. Ipoparatiroidismo. Rachitismo ed osteomalacia D resistente o D dipendente (pseudo deficitaria). Rachitismo ed osteomalacia da alterazioni renali dovute al metabolismo della vitamina D. Osteoporosi post-menopausale..

Posologia / dosaggio Geniad (os Gocce 10 ml 2 mcg / ml )

Dose iniziale per tutte le indicazioni:
- adulti: 1 microgrammo al giorno (20 gocce)
- bambini di peso superiore ai 20 Kg: 1 microgrammo al giorno (20 gocce)
- bambini di peso inferiore ai 20 Kg: 0,05 microgrammi/Kg al giorno (40 gocce per ml: 0,05 microgrammi per goccia). E’ importante regolare il dosaggio in accordo con le risposte biochimiche onde evitare l’instaurarsi di ipercalcemia. I parametri da valutare comprendono i tassi plasmatici di calcio, la fosfatasi alcalina, l’ormone paratiroideo, l’escrezione urinaria di calcio nonchè esami istologici e radiografici. Pazienti con grave disfunzione ossea (eccezion fatta per quelli con insufficienza renale) possono tollerare una posologia più elevata senza che compaia ipercalcemia. In ogni caso, il mancato rapido aumento del calcio plasmatico in pazienti con osteomalacia, non implica la necessità di aumentare la posologia in quanto il calcio derivante da un aumentato assorbimento intestinale può essere incorporato nelle ossa demineralizzate. In tal caso la maggior parte dei pazienti risponderanno ad una posologia di 1-3 microgrammi/die. La posologia deve essere ridotta nelle alterazioni del sistema scheletrico quando vi sia una evidenza biochimica e radiografica di guarigione e nei pazienti ipoparatiroidei quando si siano raggiunti livelli normali di calcio plasmatico. Le dosi di mantenimento sono generalmente comprese tra 0,25 e 1 microgrammi/die.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook