UniversONline.it

Farmaco: Gelestra | Bugiardino n. 05730 - Foglietto illustrativo n. 05730 - Farmaco Gelestra: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Gel 28 bs 2,5 g ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gelestra

Farmaco: Gelestra | Bugiardino n. 05730

Confezione: Gel 28 bs 2,5 g

Casa farmaceutica: Abiogen Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Gelestra: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03CA03

Principio attivo Gelestra: Estradiolo (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Gelestra: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Gelestra ( Gel 28 bs 2,5 g )

Sintomi da carenza estrogenica conseguenti a menopausa fisiologica o indotta chirurgicamente.

Posologia / dosaggio Gelestra ( Gel 28 bs 2,5 g )

Per il trattamento dei sintomi della postmenopausa deve essere impiegata la dose minima efficace per il più breve periodo di tempo. La terapia ormonale sostitutiva (TOS) deve essere continuata solo fino a quando i benefici superano i rischi. Normalmente si applicano 2,5 g di gel una volta al giorno (una bustina). Nei casi gravi la posologia può essere aumentata fino a 5 g di gel (due bustine), sempre una volta al giorno. Il dosaggio può essere adattato individualmente durante il trattamento in rapporto all’efficacia o ai sintomi da sovradosaggio (comparsa di tensione mammaria e/o sanguinamenti vaginali). L’applicazione del farmaco può essere ciclica (3 settimane di applicazione seguite da 1 settimana di sospensione) oppure continua, a seconda del giudizio del medico. Nelle donne con utero intatto, é necessario associare all’applicazione del gel l’assunzione di un progestinico negli ultimi 12-14 giorni del mese. A meno che non vi sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero (vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso). Al mattino, dopo la toilette quotidiana, la paziente può applicare il gel sulle seguenti aree corporee: braccia e spalle, parte interna delle cosce, addome e collo, avendo cura di evitare le ghiandole mammarie e la mucosa vaginale. Al fine di ottenere un passaggio ottimale di principio attivo attraverso l’epidermide, si consiglia di applicare il gel con leggero massaggio.
Dimenticanza di un’applicazione: se viene dimenticata un’applicazione, questa deve essere effettuata entro 12 ore dall’orario consueto; nel caso fossero passate più di 12 ore, è opportuno non effettuare l’applicazione prevista ed effettuarla il giorno seguente all’ora usuale. La mancata assunzione di una o più dosi può aumentare la probabilità che si verifichi un sanguinamento da rottura o uno spotting.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook