UniversONline.it

Farmaco: Furosemide Hex | Bugiardino n. 05613 - Foglietto illustrativo n. 05613 - Farmaco Furosemide Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg / ml 5 Fiale 25 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Furosemide Hex

Farmaco: Furosemide Hex | Bugiardino n. 05613

Confezione: 10 mg / ml 5 Fiale 25 ml

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Furosemide Hex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C03CA01

Principio attivo Furosemide Hex: Furosemide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Diuretici, dell’ansa

Scadenza Furosemide Hex: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Furosemide Hex (10 mg / ml 5 Fiale 25 ml )

Filtrazione glomerulare molto compromessa (FG <0,33 ml/s = 20 ml/min): insufficienza renale acuta (oligoanuria), per es. nella fase postoperatoria e nei processi settici; insufficienza renale cronica nello stadio predialitico e dialitico con ritenzione di liquidi, in particolare nell’edema polmonare cronico; sindrome nefrosica con funzionalità renale fortemente limitata, per es. nella glomerulonefrite cronica e nel lupus eritematoso; sindrome di Kimmelstiel-Wilson. Nella sindrome nefrosica la terapia con corticosteroidi ha un’importanza predominante. Furosemide Hexal è comunque indicato nel caso di insufficiente controllo dell’edema, nei pazienti refrattari alla terapia corticosteroidea o nei casi in cui quest’ultima è controindicata. In caso di insufficienza renale cronica senza ritenzione di liquidi è indicato un tentativo terapeutico con Furosemide Hexal. Se la diuresi rimane insufficiente (<2,5 l die), considerare un programma di dialisi; in stato di shock risolvere l’ipovolemia e l’ipotensione prima di iniziare la terapia saluretica. Gravi alterazioni degli elettroliti sierici e dell’equilibrio acido-base devono essere preventivamente corrette.

Posologia / dosaggio Furosemide Hex (10 mg / ml 5 Fiale 25 ml )

Somministrazione per infusione: regolare la velocità in modo che la somministrazione non sia superiore a 4 mg di furosemide/minuto. Il pH della soluzione per infusione pronta per l’uso non deve essere inferiore a 7 (a pH <7 la furosemide può precipitare); usare le soluzioni per infusione contenenti furosemide subito dopo la preparazione e non infonderle mai insieme ad altri farmaci. Se la dose test di 40-80 mg di furosemide, somministrata per via ev lenta (2-5 minuti circa) non determina significativo aumento della diuresi entro 30 minuti, può essere iniziato il trattamento infusivo: diluire il contenuto di 1 fiala in 250 ml di soluzione isotonica di Ringer-glucosio (1:1) o di altra soluzione isotonica neutra o alcalina; durata dell’infusione alla velocità indicata: circa 1 ora. Se il paziente risponde a questa dose si deve rilevare aumento della diuresi già durante l’infusione. Se non si ottiene soddisfacente aumento della diuresi (almeno 40-50 ml/ora) un’ora dopo la fine della prima infusione se ne praticherà una seconda con 2 fiale diluendone il contenuto con appropriata soluzione per infusione e adeguando il volume dell’infusione allo stato di idratazione del paziente. Velocità massima dell’infusione: 4 mg di furosemide/minuto; se la diuresi risultasse ancora insufficiente, un’ora dopo il termine della seconda infusione se ne potrà effettuare una terza con 4 fiale (per il volume totale e per la velocità di somministrazione valgono le direttive indicate in precedenza); se anche a queste dosi l’effetto diuretico risultasse insufficiente, considerare la possibilità della dialisi. In caso di ipervolemia è preferibile somministrare la preparazione senza diluirla o aggiungerla al volume di soluzione per infusione compatibile con lo stato di idratazione del paziente onde evitare iperidratazione; effettuare l’infusione endovenosa diretta del contenuto della fiala solo se è garantita la velocità di somministrazione non superiore a 4 mg di furosemide/minuto (0,4 ml/minuto).
Somministrazione orale (compresse da 500 mg): insufficienza renale cronica in cui la dose test di 75-150 mg di furosemide sia risultata insufficiente, iniziare la terapia orale somministrando come prima dose ½ compressa (250 mg); se entro 4-6 ore non si verifica soddisfacente aumento della diuresi, aumentare la dose iniziale di ½ compressa ogni 4-6 ore e ripetere questo schema fino al raggiungimento della dose efficace individuale (compresa tra ½-4 compresse) per l’eliminazione di almeno 2,5 l di urina al dì. Terapia orale di mantenimento dopo risposta positiva al trattamento con alte dosi di furosemide per via parenterale: dose iniziale orale è quella che era risultata efficace per infusione endovenosa; se entro 4-6 ore non si ottiene sufficiente aumento della diuresi, aumentare la posologia di ½-1 compressa. Ingerire con un po’ di liquido in coincidenza della colazione del mattino.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook