UniversONline.it

Farmaco: Fostimon 75 | Bugiardino n. 05523 - Foglietto illustrativo n. 05523 - Farmaco Fostimon 75: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im sc 10 Flaconi + 10 Fiale ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fostimon 75

Farmaco: Fostimon 75 | Bugiardino n. 05523

Confezione: im sc 10 Flaconi + 10 Fiale

Casa farmaceutica: IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Fostimon 75: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03GA04

Principio attivo Fostimon 75: Urofollitropina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Ormoni gonadotrofici

Scadenza Fostimon 75: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Fostimon 75 (im sc 10 Flaconi + 10 Fiale )

Sterilità femminile: induzione dell’ovulazione, in associazione con gonadotropina corionica, in pazienti affette da sindrome dell’ovaio policistico; amenorrea o stati anovulatori da insufficienza della fase follicolare; altri stati di infertilità associata ad un aumentato rapporto LH/FSH. Fostimon è indicato per la stimolazione dello sviluppo follicolare multiplo in donne sottoposte ad induzione dell’ovulazione nei programmi di fertilizzazione in vitro (IVF) ed altre tecniche di riproduzione assistita (FIVET-GIFT-ZIFT).
Sterilità maschile: induzione della spermatogenesi in uomini affetti da ipogonadismo ipogonadotropo, in associazione alla gonadotropina corionica umana (hCG).

Posologia / dosaggio Fostimon 75 (im sc 10 Flaconi + 10 Fiale )

Donne con disfunzione ipotalamico-ipofisaria accompagnata da oligomenorrea o amenorrea: l’obiettivo del trattamento è quello di stimolare la maturazione di un singolo follicolo di Graaf che andrà incontro ad ovulazione dopo somministrazione di gonadotropina corionica (hCG). Il trattamento deve iniziare entro i primi 7 giorni del ciclo mestruale e può essere effettuato con iniezioni giornaliere. La posologia va adattata caso per caso, in base alla risposta individuale che va valutata attraverso lo studio ecografico delle dimensioni del follicolo e/o mediante il dosaggio degli estrogeni. A titolo orientativo vengono riferiti i seguenti schemi posologici: somministrazioni giornaliere iniziali di 75-150 UI di Fostimon che possono essere aumentate o ridotte, se necessario, di 37,5 UI (fino a 75 UI) ad intervalli di 7 o 14 giorni per ottenere una risposta adeguata ma non eccessiva. Se la paziente non risponde adeguatamente dopo 4 settimane di trattamento, il ciclo di terapia deve essere interrotto. Una volta ottenuta la risposta ottimale, 24-48 ore dopo l’ultima iniezione di Fostimon, è necessario somministrare fino a 10.000 UI di hCG. E’ preferibile che la paziente abbia rapporti sessuali a scopo procreativo sia il giorno della somministrazione di hCG che quello successivo. Se si ottiene una risposta eccessiva si deve interrompere il trattamento e rinunciare alla somministrazione di hCG (vedere Avvertenze). Nel ciclo successivo il trattamento deve essere ripreso con un dosaggio più basso.
Stimolazione della superovulazione per programmi di fertilizzazione in vitro (IVF) ed altre tecniche di riproduzione assistita: somministrare 150-225 UI di Fostimon al giorno iniziando il 2° o il 3° giorno del ciclo. La dose può essere quindi adattata in base alla risposta individuale fino a un massimo di 450 UI al giorno finché non viene raggiunto un adeguato sviluppo follicolare, valutato mediante monitoraggio della concentrazione degli estrogeni e/o esame ecografico. Per indurre la maturazione follicolare finale devono essere somministrate fino a 10.000 UI di gonadotropina corionica (hCG), in unica somministrazione, 24-48 ore dopo l’ultima iniezione di Fostimon. Comunemente si provoca una down-regulation con farmaci GnRH agonisti al fine di sopprimere il picco dell’LH endogeno e di controllarne la secrezione tonica. Lo schema di trattamento più comune prevede l’utilizzo del Fostimon circa 2 settimane dopo l’inizio della terapia con il GnRH agonista: entrambi i trattamenti vengono continuati fino a quando si raggiunge un adeguato sviluppo follicolare. Uno schema orientativo potrebbe essere il seguente: 225 UI di Fostimon (s.c. o i.m.) per i primi 7 giorni e, quindi, aggiustamento della dose in base alla risposta ovarica.
Uomini con ipogonadismo ipogonadotropo: pretrattamento: hCG 2.000 UI im o sc 2 volte la settimana,(eventualmente personalizzabile al soggetto), fino a normalizzazione dei livelli sierici di testosterone. Trattamento: Fostimon 150 UI, una fiala im o sc 3 volte alla settimana in combinazione con hCG 2.000 UI i.m. o sc 2 volte la settimana (o al dosaggio richiesto per normalizzare il livello sierico di testosterone), per 4 mesi, da continuare eventualmente fino a 18 mesi, a discrezione dello specialista prescrittore in caso di mancata risposta terapeutica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook