UniversONline.it

Farmaco: Fosavance | Bugiardino n. 05506 - Foglietto illustrativo n. 05506 - Farmaco Fosavance: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 70 mg / 5600ui 4 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fosavance

Farmaco: Fosavance | Bugiardino n. 05506

Confezione: 70 mg / 5600ui 4 Compresse

Casa farmaceutica: Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Fosavance: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M05BB03

Principio attivo Fosavance: Acido alendronico (sale sodico) + colecalciferolo

Gruppo terapeutico: Osteomodulanti

Scadenza Fosavance: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Fosavance (70 mg / 5600ui 4 Compresse )

Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale in pazienti che non sono in trattamento con integratori di vitamina D e sono a rischio di insufficienza di vitamina D. Fosavance riduce il rischio di fratture vertebrali e dell’anca.

Posologia / dosaggio Fosavance (70 mg / 5600ui 4 Compresse )

Il dosaggio raccomandato è di una compressa di Fosavance in monosomministrazione settimanale. A causa della natura del processo patologico dell’osteoporosi, Fosavance deve essere utilizzato come terapia a lungo termine. Per ottenere un adeguato assorbimento dell’alendronato: Fosavance deve essere assunto solo con acqua semplice (non acqua minerale) almeno 30 minuti prima di qualsiasi alimento, bevanda o farmaco (inclusi antiacidi, integratori di calcio e vitamine) della giornata. E’ probabile che altre bevande (inclusa l’acqua minerale), alimenti ed alcuni farmaci riducano l’assorbimento di alendronato (vedere Interazioni). Le seguenti istruzioni devono essere seguite con rigore per minimizzare il rischio di irritazione esofagea e delle reazioni avverse correlate (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso): Fosavance deve essere deglutito solo dopo essersi alzati dal letto per iniziare la giornata, con un bicchiere colmo d’acqua (non meno di 200 ml). Il paziente non deve masticare o sciogliere in bocca la compressa, a causa del rischio potenziale che si verifichino ulcerazioni orofaringee. Il paziente non deve distendersi fintanto che non abbia mangiato qualcosa, il che deve avvenire almeno 30 minuti dopo l’assunzione della compressa. Il paziente non deve distendersi per almeno 30 minuti dopo aver assunto Fosavance. Fosavance non deve essere assunto al momento di coricarsi o prima di alzarsi dal letto all’inizio della giornata. I pazienti devono assumere integratori di calcio se l’introito dietetico non è adeguato. L’equivalenza dell’assunzione di 5600 UI di vitamina D3 di Fosavance in monosomministrazione settimanale e di 800 UI di vitamina D in monosomministrazione giornaliera non è stata studiata. Uso negli anziani: negli studi clinici non è stata dimostrata nessuna differenza legata all’età nei profili di efficacia o di sicurezza dell’alendronato. Non è pertanto necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti anziani. Uso in caso di alterazione della funzione renale: non è necessario aggiustare il dosaggio nei pazienti con velocità di filtrazione glomerulare (VFG) > 35 ml/min. Fosavance non è raccomandato in pazienti con funzione renale compromessa quando la VFG è < 35 ml/min, in quanto non vi sono esperienze in proposito. Uso nei bambini e negli adolescenti: Fosavance non è stato studiato nei bambini e negli adolescenti e non deve essere loro somministrato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook