UniversONline.it

Farmaco: Fortradol | Bugiardino n. 05496 - Foglietto illustrativo n. 05496 - Farmaco Fortradol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg / 2 ml 5 Fiale ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fortradol

Farmaco: Fortradol | Bugiardino n. 05496

Confezione: 100 mg / 2 ml 5 Fiale

Casa farmaceutica: Alfa Wassermann S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Fortradol: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: N02AX02

Principio attivo Fortradol: Tramadolo (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Fortradol: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Fortradol (100 mg / 2 ml 5 Fiale )

Stati dolorosi acuti e cronici di diverso tipo e causa, di media e grave intensità come pure in dolori indotti da interventi diagnostici e chirurgici.

Posologia / dosaggio Fortradol (100 mg / 2 ml 5 Fiale )

Adulti e ragazzi di 12 anni e oltre: adattare la posologia all’intensità del dolore e alla sensibilità del paziente. Posologia consigliata: "50 mg/1 ml soluzione iniettabile": 1 fiala per via ev lenta o fleboclisi oppure per via im o sc; fino a 8 fiale al giorno. "100 mg/2 ml soluzione iniettabile": 1 fiala per via ev lenta o fleboclisi oppure per via im o sc; fino a 4 fiale al giorno. "50 mg capsule": 1-2 cps ogni 4-6 ore, fino a 8 cps al dì; "100 mg/ml gocce orali soluzione (1 gtt = 2,5 mg)": 20 gocce ogni 4-6 ore (pari a 50 mg), fino a 8 prese giornaliere. "100 mg compresse a rilascio prolungato": 1 o 2 cpr 2 volte al giorno. La dose iniziale è 100 mg 2 volte al giorno, mattina e sera: se il sollievo del dolore è insufficiente aumentare fino a 200 mg 2 volte al giorno. Adottare la dose più bassa con efficacia analgesica. La dose giornaliera di 400 mg non dovrebbe essere abitualmente superata per qualunque via di somministrazione. Nel dolore post-operatorio possono essere somministrati, con buona tollerabilità, fino a 600 mg al giorno e dosaggi anche superiori nel dolore oncologico. Bambini: Fortradol gocce-fiale: in bambini con età superiore ad un anno, la dose singola è di 1-2 mg/kg di peso corporeo, ripetibile dopo 1 ora in caso di persistenza del dolore, fino a 3-4 somministrazioni al giorno. Le altre formulazioni non sono adatte per bambini di età inferiore ai 12 anni. Anziani: nessun adattamento della dose se non presentano insufficienza epatica o renale clinicamente manifesta. Oltre i 75 anni l’eliminazione del farmaco può essere più lenta, se necessario prolungare gli intervalli tra le singole somministrazioni. Insufficienza renale, dialisi ed insufficienza epatica: l’eliminazione di tramadolo è rallentata, considerare un prolungamento dell’intervallo tra le somministrazioni di capsule, gocce e fiale. In questi pazienti non è raccomandabile la formulazione compresse a rilascio prolungato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook