UniversONline.it

Farmaco: Flixotide Nebules | Bugiardino n. 05208 - Foglietto illustrativo n. 05208 - Farmaco Flixotide Nebules: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mcg 10c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Flixotide Nebules

Farmaco: Flixotide Nebules | Bugiardino n. 05208

Confezione: 500 mcg 10c

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Flixotide Nebules: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03BA05

Principio attivo Flixotide Nebules: Fluticasone (propionato)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Flixotide Nebules: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Flixotide Nebules (500 mcg 10c )

Flixotide sospensione da nebulizzare è indicato nel controllo dell’evoluzione della malattia asmatica e delle condizioni di broncostenosi.

Posologia / dosaggio Flixotide Nebules (500 mcg 10c )

Flixotide sospensione da nebulizzare deve essere somministrato mediante aerosol generato da un nebulizzatore, secondo le istruzioni di un medico. Fare riferimento alle istruzioni di impiego raccomandate dal produttore del nebulizzatore. Non si raccomanda l’impiego di Flixotide sospensione da nebulizzare con nebulizzatori a ultrasuoni. Flixotide sospensione da nebulizzare non è per uso iniettabile. Flixotide sospensione da nebulizzare deve essere impiegato per inalazione per via orale e si raccomanda l’uso di un inalatore boccale. Nei bambini di età scolare è principalmente raccomandato l’impiego di un inalatore boccale; nei bambini più piccoli invece può essere utile una maschera per inalazione. Poiché la terapia inalatoria con fluticasone propionato è di tipo preventivo, la somministrazione di farmaco deve essere proseguita in maniera regolare. Il massimo miglioramento dell’asma può essere ottenuto in 4-7 giorni dall’inizio del trattamento; tuttavia il fluticasone propionato ha dimostrato di manifestare un effetto terapeutico già entro le prime 24 ore nei pazienti non trattati in precedenza con steroidi inalatori. Qualora il paziente si accorga di una diminuzione dell’efficacia dei broncodilatatori a breve durata d’azione o di una maggiore frequenza del loro uso è necessario ricorrere al controllo del medico. Per la somministrazione di piccoli volumi, o qualora si desideri prolungare la durata della seduta di nebulizzazione, la sospensione può essere diluita immediatamente prima dell’impiego con soluzione fisiologica per uso iniettabile. Poiché molti nebulizzatori funzionano a flusso continuo, è probabile che il farmaco nebulizzato venga rilasciato nell’ambiente. Flixotide sospensione da nebulizzare deve quindi essere somministrato in una stanza ben ventilata, particolarmente negli ospedali, dove più pazienti possono essere trattati contemporaneamente.
Adulti e adolescenti > 16 anni di età: la dose normalmente consigliata è 250 mcg (½ contenitore Nebules da 500 mcg) 2 volte al giorno. I pazienti debbono essere trattati con una dose iniziale di fluticasone propionato per nebulizzazione appropriata per la gravità della loro malattia. Successivamente il dosaggio deve essere adattato fino al raggiungimento del controllo dell’asma (500-2000 µg 2 volte al giorno), oppure ridotto secondo la risposta individuale, fino al raggiungimento della minima dose efficace di mantenimento. Per il trattamento degli episodi di riacutizzazione si raccomanda di adottare una dose elevata (al margine superiore dell’intervallo di dosi raccomandate) per un periodo di 7 giorni successivi alla riacutizzazione stessa. Successivamente si deve prendere in considerazione l’opportunità di ridurre il dosaggio. Bambini e adolescenti da 4 a 16 anni di età: la dose normalmente consigliata è 250 mcg (½ contenitore Nebules da 500 mcg) 2 volte al giorno. I pazienti debbono essere trattati con una dose iniziale di fluticasone propionato per nebulizzazione appropriata per la gravità della loro malattia. Successivamente il dosaggio deve essere adattato fino al raggiungimento del controllo dell’asma, oppure ridotto secondo la risposta individuale, fino al raggiungimento della minima dose efficace di mantenimento. Nel trattamento degli episodi di riacutizzazioni dell’asma la posologia consigliata è di 1 mg 2 volte al giorno (2 contenitori Nebules da 500 mcg 2 volte al giorno) fino a 7 giorni di trattamento. Successivamente il dosaggio deve essere adattato secondo la risposta individuale. Ciascun contenitore Nebules è dotato di una tacca indicante la metà dose. Anziani e pazienti con quadri specifici: non è necessario ridurre la dose di farmaco nei pazienti anziani o con insufficienza epatica o renale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook