UniversONline.it

Farmaco: Estrofem | Bugiardino n. 04808 - Foglietto illustrativo n. 04808 - Farmaco Estrofem: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 28 Compresse 2 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Estrofem

Farmaco: Estrofem | Bugiardino n. 04808

Confezione: 28 Compresse 2 mg

Casa farmaceutica: Novo Nordisk Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Estrofem: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03CA03

Principio attivo Estrofem: Estradiolo emiidrato (FU)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Estrofem: 48 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Estrofem (28 Compresse 2 mg )

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) per i sintomi da carenza di estrogeni nelle donne in post-menopausa. Estrofem è particolarmente indicato in donne isterectomizzate che pertanto non richiedono una terapia combinata estro-progestinica. L’esperienza nel trattamento di donne oltre i 65 anni è limitata.

Posologia / dosaggio Estrofem (28 Compresse 2 mg )

Estrofem è un prodotto contenente solo estrogeni per la terapia ormonale sostitutiva. Estrofem non deve essere somministrato a donne con utero intatto se non in combinazione con un appropriato progestinico almeno durante gli ultimi 12-14 giorni di ogni ciclo. Per l’inizio ed il proseguimento del trattamento dei sintomi menopausali, si deve usare la più bassa dose efficace per la durata più breve. Il passaggio a dosi più elevate o più basse di Estrofem potrebbe essere indicato se la risposta dopo tre mesi di trattamento è insufficiente in termini di risoluzione dei sintomi o di tollerabilità. Estrofem viene somministrato per via orale, una compressa al giorno, senza interruzione. Nelle donne con amenorrea e che non sono sottoposte a TOS, nelle donne che provengono da una TOS con prodotto a base di solo estrogeno o da una TOS combinata continua, il trattamento con Estrofem può essere iniziato in qualsiasi giorno. Nelle donne che provengono da una TOS sequenziale, il trattamento con Estrofem deve essere iniziato al 5° giorno di mestruazione. In donne con utero intatto si deve prendere in considerazione l’associazione con un progestinico in modo continuo o sequenziale, per almeno 12-14 giorni di ogni ciclo. Il tipo e la dose del progestinico devono fornire una sufficiente inibizione della proliferazione endometriale indotta dagli estrogeni. Se la paziente dovesse dimenticare di assumere una compressa questa deve essere presa al più presto possibile entro le 12 ore successive, altrimenti la compressa dimenticata deve essere scartata e la paziente consigliata di proseguire il giorno dopo con un’altra compressa. Dimenticare di assumere una dose può aumentare la probabilità di emorragia intermestruale e spotting in donne non isterectomizzate. A meno che non sussista una precedente diagnosi di endometriosi, non è raccomandato di aggiungere un progestinico nelle donne isterectomizzate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook