UniversONline.it

Farmaco: Estrodose | Bugiardino n. 04807 - Foglietto illustrativo n. 04807 - Farmaco Estrodose: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Gel 80 g c / valv. ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Estrodose

Farmaco: Estrodose | Bugiardino n. 04807

Confezione: Gel 80 g c / valv.

Casa farmaceutica: Laboratoires Besins International

Classe farmaceutica: A

Ricetta Estrodose: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03CA03

Principio attivo Estrodose: Estradiolo emiidrato (FU)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Estrodose: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Estrodose ( Gel 80 g c / valv. )

Trattamento della sindrome climaterica da menopausa spontanea o indotta (sintomi da deficit estrogenico quali vampate di calore, sudorazione notturna, fenomeni involutivi del tratto urogenitale). Prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa, ad alto rischio di future fratture, che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per prevenzione dell’osteoporosi.

Posologia / dosaggio Estrodose ( Gel 80 g c / valv. )

Estrodose 0,75 mg gel può essere usato per trattamenti sia continui che ciclici. Ogni pressione della valvola a dosaggio eroga 1,25 g di gel, ovvero 0,75 mg di estradiolo. La posologia giornaliera consigliata è pari a due pressioni (2,50 g di gel, ovvero 1,50 mg di estradiolo). La posologia potrà eventualmente essere riadattata dopo 2 o 3 cicli di trattamento, in base alla sintomatologia clinica. Per l’inizio ed il proseguimento del trattamento dei sintomi post menopausali deve essere usata la più bassa dose efficace e per il periodo di tempo più breve possibile. La TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio. Nelle pazienti con utero intatto si raccomanda di associare un progestinico almeno per 12 giorni del ciclo. Alla fine di ciascun ciclo di trattamento può comparire un’emorragia da sospensione. L’aggiunta di un progestinico durante la somministrazione dell’estrogeno riduce il rischio di iperplasia e carcinoma dell’endometrio, che sono stati associati con l’uso dei soli estrogeni. A meno che non ci sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero (vedere ?Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso?). Per la maggior parte delle donne in post-menopausa, che non siano già state sottoposte ad una TOS, la terapia può essere iniziata in qualsiasi momento. Tuttavia, in presenza di un ciclo mestruale regolare è opportuno iniziare il trattamento il primo giorno dell’emorragia. Per donne che provengono da un’altra TOS continuata combinata, il trattamento può essere iniziato in qualsiasi giorno. Le donne che provengono da una TOS di tipo sequenziale possono iniziare il trattamento il giorno seguente il completamento del ciclo precedente.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook