UniversONline.it

Farmaco: Estraderm Mx | Bugiardino n. 04803 - Foglietto illustrativo n. 04803 - Farmaco Estraderm Mx: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mcg / die 8 Cerotti ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Estraderm Mx

Farmaco: Estraderm Mx | Bugiardino n. 04803

Confezione: 25 mcg / die 8 Cerotti

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Estraderm Mx: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03CA03

Principio attivo Estraderm Mx: Estradiolo emiidrato (FU)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Estraderm Mx: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Estraderm Mx (25 mcg / die 8 Cerotti )

Estraderm MX è utile per alleviare i disturbi della menopausa (cioè quando non si hanno più le mestruazioni). La menopausa si manifesta in modo naturale in tutte le donne, generalmente tra i 45 e i 55 anni. Si verifica anche in donne più giovani che abbiano subito un intervento chirurgico di asportazione delle ovaie. Durante la menopausa l’organismo produce quantità molto inferiori di estrogeno (ormoni sessuali femminili naturali) rispetto a quelle prodotte in precedenza. Ciò può causare spiacevoli disturbi come calore a viso, collo e petto, vampate di calore (improvvise ondate di calore e sudorazione che interessano l’intero corpo), disturbi del sonno, irritabilità e depressione. Alcune donne manifestano inoltre problemi legati al controllo dell’urina o alla secchezza della vagina, ciò che può causare disturbi durante o dopo l’atto sessuale. Gli estrogeni possono ridurre o eliminare questi disturbi.
Terapia di seconda scelta per la prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per la prevenzione dell’osteoporosi. Dopo i 40 anni e specialmente dopo la menopausa alcune donne sviluppano osteoporosi, cioè un impoverimento della massa ossea che le rende più deboli e più fragili, specialmente nella colonna vertebrale, nell’anca e nel polso. Il rischio di osteoporosi è aumentato dalla mancanza di estrogeno. La somministrazione di estrogeni dopo la menopausa rallenta la perdita di sostanza ossea e può aiutare a prevenire l’osteoporosi. Nelle donne con utero intatto gli estrogeni devono essere sempre associati ad un trattamento sequenziale con progestinici. L’esperienza in donne al di sopra dei 65 anni di età è limitata.

Posologia / dosaggio Estraderm Mx (25 mcg / die 8 Cerotti )

Per il trattamento dei sintomi della postmenopausa si deve utilizzare la dose minima efficace; la TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio. Estraderm MX viene applicato due volte alla settimana, ciò significa che deve essere cambiato ogni 3-4 giorni. Il trattamento viene normalmente iniziato con Estraderm MX 50 mcg/die. Il dosaggio viene adattato individualmente durante il trattamento; in caso di comparsa di tensione mammaria, sanguinamenti vaginali, ritenzione di liquidi o gonfiori (persistenti per più di 6 settimane) sintomi da iperdosaggio del farmaco, la dose deve essere ridotta. Se, comunque, i sintomi da carenza estrogenica non vengono eliminati con la dose scelta, si deve aumentare la dose. Per la prevenzione dell’osteoporosi ci si attiene di norma alla posologia utilizzata per le altre manifestazioni di carenza estrogenica. Per cerotti con dosaggi > 50 mcg/die, la sicurezza endometriale dell’aggiunta di gestageni non è stata studiata.
Regime terapeutico: Estraderm MX viene somministrato in modo sequenziale (applicazione ininterrotta 2 volte la settimana) o ciclico. Trattamento ciclico: l’estrogeno è somministrato ciclicamente, con un periodo di trattamento di 21 giorni seguiti da una sospensione di 7 giorni. In donne con utero intatto Estraderm MX dovrebbe essere impiegato in associazione a progestinici, secondo il seguente schema. Nel caso di somministrazione sequenziale di estradiolo mediante Estraderm MX, si consiglia la prescrizione di un progestinico (ad esempio medrossiprogesterone acetato (MAP) 10 mg, noretisterone 5 mg, noretisterone acetato 1-5 mg o diidrogesterone 20 mg, al giorno) per 10-14 giorni (preferibilmente 12) durante ogni ciclo di 28 giorni. In caso di somministrazione ciclica di estradiolo il progestinico verrà somministrato negli ultimi 12 giorni di ogni periodo di 3 settimane di trattamento, di modo che durante la 4a settimana di ogni ciclo non venga somministrato nessun ormone. In entrambi i casi alla fine di ogni ciclo di 12 giorni di terapia con progestinici, si ha generalmente sanguinamento vaginale da sospensione. A meno che non vi sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook