UniversONline.it

Farmaco: Entumin | Bugiardino n. 04629 - Foglietto illustrativo n. 04629 - Farmaco Entumin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Entumin

Farmaco: Entumin | Bugiardino n. 04629

Confezione: 40 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Entumin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AX09

Principio attivo Entumin: Clotiapina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antipsicotici

Scadenza Entumin: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Entumin (40 mg 30 Compresse )

Psicosi acute: schizofrenia acuta, episodi deliranti, accessi maniacali, stati confusionali, stati di eccitamento psicomotorio. Fasi acute di riesacerbazione in corso di psicosi croniche. Psicosi croniche: psicosi paranoidea. Sindromi psicoreazionali o nevrotiche, stati d’ansia.

Posologia / dosaggio Entumin (40 mg 30 Compresse )

La prima fase del trattamento è da attuare, se possibile, in ambiente ospedaliero, e comunque sotto il continuo e rigoroso controllo del medico. Il prodotto deve essere assunto a stomaco vuoto, per periodi di tempo non lunghi e con larghi intervalli fra detti periodi. Per la terapia d’attacco delle fasi acute delle psicosi sono consigliabili dosi giornaliere di 100-120 mg per via i.m. o e.v., o in alternativa per via orale in dosi refratte, da raggiungere gradualmente nello spazio di 4-5 giorni. Tale posologia va mantenuta per diverse settimane, in relazione all’evolversi del quadro clinico. In caso di necessità, soprattutto nei quadri di eccitamento acuto, la dose giornaliera può essere aumentata fino a un massimo di 360 mg al giorno. Per la terapia di mantenimento nelle psicosi la dose viene ridotta gradualmente a 40-60 mg (12-18 gocce) per via orale al giorno. In parecchi casi si rivela efficace per prevenire le recidive anche una posologia di mantenimento inferiore, che si può protrarre per lunghissimo tempo. Nei quadri clinici di natura nevrotica e psicoreazionale sono sufficienti dosi di 10-30 mg (3-9 gocce) al giorno. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook