UniversONline.it

Farmaco: Enalapril Doc | Bugiardino n. 04576 - Foglietto illustrativo n. 04576 - Farmaco Enalapril Doc: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Enalapril Doc

Farmaco: Enalapril Doc | Bugiardino n. 04576

Confezione: 20 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: DOC Generici S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Enalapril Doc: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09AA02

Principio attivo Enalapril Doc: Enalapril maleato (FU)

Gruppo terapeutico: ACE inibitori

Scadenza Enalapril Doc: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Enalapril Doc (20 mg 14 Compresse )

Trattamento dell’ipertensione e dell’insufficienza cardiaca sintomatica. Prevenzione dell’insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica (frazione di eiezione ≤35%).

Posologia / dosaggio Enalapril Doc (20 mg 14 Compresse )

Il cibo non interferisce con l’assorbimento di Enalapril DOC compresse. Il dosaggio deve essere individualizzato a seconda del profilo del paziente e della risposta pressoria.
Ipertensione: dose iniziale 5-20 mg (in base al grado di ipertensione e alla condizione del paziente) 1 volta al dì. Ipertensione lieve: dose iniziale raccomandata 5-10 mg. In caso di un sistema renina angiotensina aldosterone in stato di intensa attivazione (per es. ipertensione renovascolare, deplezione di sale e/o volume, scompenso cardiaco o ipertensione grave): è possibile un’eccessiva caduta pressoria dopo la dose iniziale; si raccomanda una dose iniziale ≤5 mg e l’inizio della terapia sotto stretto controllo medico. Precedente trattamento con alte dosi di diuretici: possibile deplezione di volume e rischio di ipotensione quando si inizia la terapia con enalapril; si raccomanda una dose iniziale ≤5 mg; se possibile, interrompere la terapia diuretica per 2-3 giorni prima di iniziare la terapia con enalapril; monitorare la funzione renale e il potassio sierico. Dose usuale di mantenimento 20 mg die. Dose massima di mantenimento 40 mg die.
Insufficienza cardiaca/disfunzione ventricolare sinistra asintomatica: utilizzare insieme a diuretici, e ove appropriato, a digitalici o betabloccanti. Dose iniziale 2,5 mg, da somministrare sotto stretta osservazione del medico per determinare l’effetto iniziale sulla pressione arteriosa; in assenza di ipotensione sintomatica successiva all’inizio della terapia con enalapril per l’insufficienza cardiaca, o dopo un suo efficace trattamento, la dose deve essere aumentata gradualmente, in base alla tollerabilità del paziente, fino alla dose usuale di mantenimento di 20 mg, somministrata in singola dose o suddivisa in 2 dosi. Questa titolazione della dose è raccomandata per un periodo di 2-4 settimane. Dose massima: 40 mg die, somministrata in due dosi separate (vedere tabella riportata nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto). La pressione arteriosa e la funzione renale devono essere monitorate strettamente sia prima che dopo l’inizio del trattamento con enalapril poiché è stata riportata ipotensione e (più raramente) conseguente insufficienza renale. Nei pazienti trattati con diuretici, la dose deve essere ridotta se possibile prima di iniziare il trattamento con enalapril. La comparsa di ipotensione a seguito della dose iniziale di enalapril non implica che l’ipotensione si ripresenti nel corso della terapia cronica con enalapril e non preclude l’uso continuato del farmaco. Devono essere monitorati anche il potassio sierico e la funzione renale.
Insufficienza renale: in generale gli intervalli fra le somministrazioni di enalapril devono essere prolungati e/o il dosaggio ridotto (vedere tabelle nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto).
Anziani: il dosaggio deve essere in linea con la funzione renale.
Bambini: l’esperienza nelle sperimentazioni cliniche su bambini ipertesi è limitata. Per i pazienti in grado di deglutire le compresse, il dosaggio deve essere individualizzato a seconda del profilo e della risposta pressoria. Dose iniziale raccomandata: monosomministrazione giornaliera di 2,5 mg in bambini 20-50 kg e 5 mg in bambini ≥50 kg. Il dosaggio deve essere aggiustato secondo i bisogni del paziente, fino a un massimo di 20 mg die in bambini da 20-50 kg e 40 mg in bambini ≥50 kg. Neonati e bambini con velocità di filtrazione glomerulare <30 ml/min/1,73 m2: uso non raccomandato poiché non vi sono dati disponibili.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook