UniversONline.it

Farmaco: Enal/idrocl Eg | Bugiardino n. 04560 - Foglietto illustrativo n. 04560 - Farmaco Enal/idrocl Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 / 12,5 mg 14cp ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Enal/idrocl Eg

Farmaco: Enal/idrocl Eg | Bugiardino n. 04560

Confezione: 20 / 12,5 mg 14cp

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Enal/idrocl Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA02

Principio attivo Enal/idrocl Eg: Enalapril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Enal/idrocl Eg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Enal/idrocl Eg (20 / 12,5 mg 14cp )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. La combinazione in dose fissa (20 mg di enalapril maleato/12,5 mg di idroclorotiazide) trova indicazione in pazienti la cui pressione arteriosa non viene adeguatamente controllata con enalapril maleato o idroclorotiazide quando somministrati da soli.

Posologia / dosaggio Enal/idrocl Eg (20 / 12,5 mg 14cp )

Via di somministrazione: per uso orale. Il dosaggio di enalapril maleato/idroclorotiazide 20 mg/12,5 mg deve essere innanzi tutto determinato sulla base della risposta al componente enalapril maleato dell’associazione. E’ consigliabile l’aggiustamento individuale del dosaggio con entrambi i principi attivi. Quando appropriato sotto il profilo clinico si consideri il passaggio diretto dalla monoterapia alla terapia con combinazione a dose fissa. Ipertensione essenziale: la dose abituale equivale a 1 compressa al giorno. Le compresse possono essere prese indipendentemente dall’assunzione di cibo. Terapia diuretica precedente: il trattamento con diuretici deve essere sospeso 2-3 giorni prima di avviare il trattamento con enalapril maleato/idroclorotiazide. Vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP. Posologia nell’insufficienza renale: i diuretici tiazidici possono non essere diuretici adeguati per l’uso in pazienti con compromissione renale e sono inefficaci con valori della ClCr di 30 ml/min o al di sotto (cioè insufficienza renale moderata o grave). Vedere Controindicazioni. La dose di enalapril si dovrebbe titolare nei pazienti con compromissione renale, la cui ClCr si collochi tra 30 e 80 ml/min, prima di passare ad enalapril maleato/idroclorotiazide. In questa popolazione i diuretici dell’ansa sono da preferire ai tiazidici. La dose di enalapril maleato e idroclorotiazide deve essere mantenuta la più bassa possibile. Durante il trattamento con enalapril maleato/idroclorotiazide è necessario il controllo della funzionalità renale. Bambini: la sicurezza e l’efficacia nei bambini non è stata stabilita. Uso nei pazienti anziani: l’efficacia e la tollerabilità nell’uso concomitante dell’enalapril maleato e dell’idroclorotiazide si è dimostrata in studi clinici essere altrettanto buona nei pazienti anziani rispetto a quelli giovani. Il dosaggio deve essere allineato alla funzionalità renale del paziente anziano (vedere Compromissione della funzionalità renale).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook