UniversONline.it

Farmaco: Elektra | Bugiardino n. 04422 - Foglietto illustrativo n. 04422 - Farmaco Elektra: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 / 12,5 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Elektra

Farmaco: Elektra | Bugiardino n. 04422

Confezione: 20 / 12,5 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Crinos S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Elektra: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA02

Principio attivo Elektra: Enalapril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Elektra: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Elektra (20 / 12,5 mg 14 Compresse )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. La combinazione in dose fissa (20 mg di enalapril maleato/12,5 mg di idroclorotiazide) trova indicazione in pazienti la cui pressione arteriosa non viene adeguatamente controllata con enalapril maleato o idroclorotiazide quando somministrati da soli.

Posologia / dosaggio Elektra (20 / 12,5 mg 14 Compresse )

Via di somministrazione: per uso orale. Il dosaggio di enalapril maleato/idroclorotiazide 20 mg/12,5 mg deve essere innanzi tutto determinato sulla base della risposta al componente enalapril maleato dell’associazione. E’ consigliabile l’aggiustamento individuale del dosaggio con entrambi i principi attivi. Quando appropriato sotto il profilo clinico si consideri il passaggio diretto dalla monoterapia alla terapia con combinazione a dose fissa. Ipertensione essenziale: la dose abituale equivale a una compressa al giorno. Le compresse possono essere prese indipendentemente dall’assunzione di cibo. Terapia diuretica precedente: il trattamento con diuretici deve essere sospeso 2-3 giorni prima di avviare il trattamento con enalapril maleato/idroclorotiazide 20 mg/12,5 mg (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP). Posologia nell’insufficienza renale: i diuretici tiazidici possono non essere diuretici adeguati per l’uso in pazienti con compromissione renale e sono inefficaci con valori della ClCr di 30 ml/min o al di sotto (cioè insufficienza renale moderata o grave): vedere Controindicazioni. La dose di enalapril si dovrebbe titolare nei pazienti con compromissione renale, la cui ClCr si collochi tra 30 e 80 ml/min, prima di passare a enalapril maleato/idroclorotiazide 20 mg/12,5 mg. In questa popolazione i diuretici dell’ansa sono da preferire ai tiazidici. La dose di enalapril maleato e idroclorotiazide deve essere mantenuta la più bassa possibile. Durante il trattamento con enalapril maleato/idroclorotiazide 20 mg/12,5 mg è necessario il controllo della funzionalità renale. Bambini: la sicurezza e l’efficacia nei bambini non è stata stabilita. Uso nei pazienti anziani: l’efficacia e la tollerabilità nell’uso concomitante dell’enalapril maleato e dell’idroclorotiazide si è dimostrata in studi clinici essere altrettanto buona nei pazienti anziani rispetto a quelli giovani. Il dosaggio deve essere allineato alla funzionalità renale del paziente anziano (vedere Compromissione della funzionalità renale nelle Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook