Cerca un farmaco » |
Farmaco: Duovent

Confezione: 20 + 50 mcg aer 10 ml
Casa farmaceutica: Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.
Classe farmaceutica: A
Ricetta Duovent: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica
ATC: R03AK03
Principio attivo Duovent: Fenoterolo + ipratropio bromuro
Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori
Scadenza Duovent: 36 mesi
Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°
Indicazioni terapeutiche / effetti Duovent (20 + 50 mcg aer 10 ml )
Trattamento sintomatico di attacchi asmatici profilassi dell’asma da sforzo, trattamento sintomatico dell’asma bronchiale e di altre affezioni broncopolmonari con broncospasmo reversibile, quali ad esempio, la bronchite cronica ostruttiva. In tali affezioni va considerata l’opportunità di intraprendere una concomitante terapia antiinfiammatoria.
Posologia / dosaggio Duovent (20 + 50 mcg aer 10 ml )
la posologia deve essere adattata alle esigenze individuali. Per adulti e bambini di età superiore ai 6 anni si raccomanda la seguente posologia: Duovent 20 mcg + 50 mcg: attacco asmatico: 2 erogazioni sono sufficienti nella maggior parte dei casi per procurare un sollievo immediato. In casi particolarmente gravi, se la respirazione non è sensibilmente migliorata dopo 5 minuti, possono essere ripetute una seconda volta due erogazioni. Se un attacco asmatico non è stato alleviato da 4 dosi, potrebbe essere opportuno ripetere ulteriormente l’applicazione. In questi casi il paziente deve consultare immediatamente il medico o l’ospedale più vicino. Profilassi dell’asma da sforzo: 1-2 erogazioni per ogni applicazione, fino ad un massimo di 8 erogazioni al giorno. Asma bronchiale ed altre affezioni broncopolmonari con broncospasmo reversibile: nel caso sia richiesto un trattamento a dosi ripetute, possono essere somministrate 1-2 erogazioni per ogni applicazione, fino ad un massimo di 8 erogazioni al giorno.
Duovent 40 mcg + 100 mcg: attacco asmatico: 1 erogazione è sufficiente nella maggior parte dei casi per procurare un sollievo immediato. In casi particolarmente gravi, se la respirazione non è sensibilmente migliorata dopo 5 minuti, può essere ripetuta una seconda dose. Se un attacco asmatico non è stato alleviato da due dosi, potrebbe essere opportuno ripetere ulteriormente l’applicazione. In questi casi il paziente deve consultare immediatamente il medico o l’ospedale più vicino. Profilassi dell’asma da sforzo: 1-2 erogazioni per ogni applicazione, fino ad un massimo di 6 erogazioni al giorno. Asma bronchiale ed altre affezioni broncopolmonari con broncospasmo reversibile: nel caso sia richiesto un trattamento a dosi ripetute, possono essere somministrate 1-2 erogazioni per ogni applicazione, fino ad un massimo di 6 erogazioni al giorno. L’effetto del farmaco permane per almeno 6 ore. Il trattamento nei bambini deve essere intrapreso solo sotto il controllo di un adulto. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. La posologia può essere modificata o aumentata soltanto a giudizio del medico. I pazienti potenzialmente predisposti al glaucoma devono proteggere gli occhi.