UniversONline.it

Farmaco: Dronal | Bugiardino n. 03898 - Foglietto illustrativo n. 03898 - Farmaco Dronal: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Dronal

Farmaco: Dronal | Bugiardino n. 03898

Confezione: 10 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Dronal: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M05BA04

Principio attivo Dronal: Acido alendronico (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Osteomodulanti

Scadenza Dronal: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Dronal (10 mg 14 Compresse )

Trattamento dell’osteoporosi nelle donne in età postmenopausale e negli uomini. Trattamento e prevenzione dell’osteoporosi indotta dai glicocorticoidi (GIOP) in uomini e donne.

Posologia / dosaggio Dronal (10 mg 14 Compresse )

il dosaggio raccomandato è 1 compressa da 10 mg una volta al giorno. Dronal deve essere assunto al mattino, dopo essersi alzati dal letto, almeno mezz’ora prima di qualsiasi alimento, bevanda o farmaco della giornata insieme solo ad acqua semplice. E’ probabile che altre bevande (inclusa l’acqua minerale), alimenti ed alcuni farmaci riducano l’assorbimento di Dronal (vedere Interazioni). Per facilitare il rilascio a livello gastrico e ridurre il potenziale di irritazione locale ed esofagea/eventi indesiderati (vedere Precauzioni d’impiego nel RCP). Assumere Dronal solo al mattino dopo essersi alzati dal letto, con un bicchiere colmo d’acqua; non masticare o sciogliere in bocca la compressa, a causa del rischio potenziale che si verifichino ulcerazioni orofaringee; non distendersi fintanto che non si sia mangiato qualcosa, il che deve avvenire almeno 30 minuti dopo l’assunzione della compressa; non assumere Dronal alla sera o al mattino prima di alzarsi dal letto; nel caso compaia difficoltà o dolore alla deglutizione, dolore toracico o insorga o peggiori una pirosi gastrica, interrompere l’assunzione di Dronal e contattare il medico. Tutti i pazienti con osteoporosi devono assumere integratori di calcio e vitamina D se l’introito dietetico non è adeguato (vedere Precauzioni d’impiego nel RCP). Non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti anziani o nei pazienti con insufficienza renale lieve-moderata (ClCr 35-60 ml/min). La somministrazione di Dronal non è raccomandata in pazienti con un grado più severo di insufficienza renale (ClCr <35 ml/min), in quanto non ci sono informazioni in proposito. Bambini: poiché il medicinale non è stato studiato nei bambini, ne è controindicato l’uso in questa fascia d’età.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook