Cerca un farmaco » |
Farmaco: Diuresix

Confezione: 10 mg / ml iv 1 Fiala 20 ml
Casa farmaceutica: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.
Classe farmaceutica: H
Ricetta Diuresix: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico
ATC: C03CA04
Principio attivo Diuresix: Torasemide (sale sodico)
Gruppo terapeutico: Diuretici, dell’ansa
Scadenza Diuresix: 36 mesi
Temperatura di conservazione: n.d.
Indicazioni terapeutiche / effetti Diuresix (10 mg / ml iv 1 Fiala 20 ml )
Edemi di origine cardiaca, epatica e renale. Edema polmonare acuto. Ascite. Insufficienza cardiaca congestizia. Insufficienza renale acuta (oliguria), insufficienza renale cronica, sindrome nefrosica. Le fiale da 200 mg per infusione sono indicate solo nei pazienti con insufficienza renale in fase non anurica.
Posologia / dosaggio Diuresix (10 mg / ml iv 1 Fiala 20 ml )
compresse 10 mg: metà-2 compresse al dì secondo l’entità del quadro patologico. Le compresse devono essere assunte con un po’ di liquido durante i pasti. Fiale 10 mg: 1-2 fiale al dì in unica somministrazione per via endovenosa sono sufficienti salvo diversa prescrizione medica. In caso di situazioni acute (edema polmonare) si possono somministrare 2 fiale come dose iniziale, in caso di necessità tale dose può essere ripetuta dopo 30 minuti. Fiale 200 mg (solo nei pazienti con insufficienza renale in fase non anurica): mediante perfusore possono essere somministrati 200 mg di torasemide (fiala da 20 ml) in infusione endovenosa lenta. Ulteriori infusioni devono essere effettuate a intervalli di 6-12 ore a seconda della diuresi. La dose massima giornaliera è di 400 mg. La velocità dell’infusione non dovrebbe superare i 4 mg/min di torasemide (0,4 ml/min). Se necessario la fiala da 200 mg può essere diluita in 30, 125, 250 o 500 ml di soluzione fisiologica, soluzione di glucosio al 5%, soluzione di fruttosio al 5% o acqua per preparazioni iniettabili. La risultante soluzione deve essere utilizzata immediatamente.